Modelli Avanzati in Science Fiction

corso di perfezionamento

inizio ad aprile 2007

Modelli Avanzati in Science Fiction - Media Project Design
Esperti in Media Production Design

Il Media Production Designer è il creativo che nei media realizza l’immagine totale di un progetto, una figura polivalente che, attraverso un attento lavoro di progettazione, redesign, ricerca, è in grado di attivare, controllare, coordinare, gestire, progetti legati al cinema, al video, alla televisione, all’editoria, alla multimedialità, all’interior design, alla progettazione e ideazione di contenuti e scenografie per videogiochi, telefonini, new media.

I settori di riferimenti sono: editoriale-produzione di eventi, parchi tematici, video-cinematografico, new media-mobile communication, fumetti-anime-cinema d’animazione, scenografia dei videogiochi, game design-level design. L’MPD che si vuole formare è anche un decodificatore sensibile dei linguaggi della Fantascienza intesa come un macrogenere che comprende molte competenze (linguaggi, cross-over, specializzazioni, differenze linguistiche, scientifiche, mediologiche, estetiche, architettoniche) tra le più radicali e avanzate nel panorama contemporaneo. Il Corso di Perfezionamento è aperto ai laureati (v.o, laurea triennale, laurea specialistica) di tutte le Facoltà ma l’ammissione è subordinata a un colloquio con il comitato scientifico che esaminerà il curriculum scientifico e formativo degli aspiranti.

Il corso avrà inizio ad aprile 2007. Le lezioni si terranno nei giorni di sabato e domenica presso la Facoltà di Architettura di Ferrara.

Associazione Culturale Dedalo
Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara

Comitato Scientifico: Presidente Marcello Balzani (Direttore del DIAPReM, Dipartimento di Architettura Ferrara), Luigi Prestinenza Pugliesi (Università di Cosenza), Massimo Bergamasco (Scuola Sant’Anna Pisa), Carmen Dal Monte (Università di Bologna), Ivo Germano (Università di Campobasso), Riccardo Manzotti (IULM Milano), Mara Memo (Università Roma III), Roberto Meschini (Università di Ferrara), Marcello Pecchioli (Università di Padova), Roberto Musto (Federico II Napoli), Leo Sorge (Tecnologo), Vincenzo Tagliasco (Università di Genova), Franco Zanini (Università di Trieste), Bruno Riccò (Università di Bologna), Sabrina Mugnos (Università di La Spezia), Gian Alberto Bendazzi (Università statale di Milano).

 

Informazioni didattiche: roberto.meschini@unife.it
Segreteria amministrativa: dedalo.scarl@iol.it (tel. 051 6368341)

Sito web: www.logoi.it

pubblicato il: