Le nuove frontiere dell'audio-video e l'acustica degli spazi residenziali

seminario gratuito

iscrizione entro 16/06/2007

Facoltà di Architettura Aula Urbano VIII Via Madonna dei Monti, 40 - Roma
Roma, 21 giugno 2007, ore 9.00 - 18.30

Il seminario ha l'obiettivo di illustrare le nuove tecnologie sia audio che video all’interno degli spazi abitativi, comprese le tematiche relative all'alta definizione, ai sistemi stereofonici e home theater, a quelli di diffusione sonora, plasma e proiezione e alla diffusione audio su supporto informatico.

Il seminario non dimentica la "vocazione" all’inquinamento acustico affrontando anche tematiche relative al rumore generato dalle apparecchiature. Interessanti anche gli aspetti, tanto dibattuti, legati alle nuove tecnologie di visione, video proiezione, LCD o plasma? Dilemma che attanaglia chiunque si avvicini al mondo del video, e finora mai oggetto di un seminario.

Sarà affrontata la diffusione sonora nei sistemi Multi Room, e di gestione dell’illuminazione che completano il quadro della nuova abitazione, ogni giorno più votata alla totale integrazione della tecnologia con il design in rapporto al massimo confort psico-fisico.

Il convegno - seminario è organizzato da EuroAcustici in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre, la partecipazione di docenti dell’Università "La Sapienza" e "Roma TRE" ed il contributo di primarie aziende del settore audio video.

L’acustica negli ambienti confinati assume sempre più importanza sia nel campo dell’edilizia, per una serie di nuovi obblighi relativi a verifiche di acustica architettonica, sia nel campo ambientale per una maggiore sensibilità della popolazione ai disturbi da rumore. Infatti, l’assenza di una corretta progettazione acustica condiziona negativamente la vita nelle abitazioni, provocando uno stato di tensione continua con gravi danni alla salute, stress e malattie, e che sovente sfocia in una vertenza giudiziaria.

Oltre l'aspetto tecnico saranno analizzate le figure professionali coinvolte, nonché le responsabilità legali.

Per gli studenti della facoltà di Architettura sono riconosciuti 2 crediti formativi con relazione integrativa da concordare con il prof. Francesco Bianchi. 

 

Scarica il programma   (formato .DPF)

Iscrizione al seminario: www.euroacustici.org/iscrizione27.html  

pubblicato il: