Acustica per la progettazione

corso di formazione per tecnici competenti in acustica

Milano, 21 settembre - 7 marzo 2008

Politecnico di Milano

Il corso fornisce ai partecipanti la formazione teorica e pratica per poter svolgere i diversi compiti previsti per il tecnico competente (ed obbligatori per legge da alcuni anni): le valutazioni del rumore in edilizia; la valutazione previsionale ed in opera dei requisiti acustici passivi inerenti gli edifici, la classificazione acustica del territorio ed i piani di risanamento acustico; la valutazione di clima ed impatto acustico; la valutazione del disturbo da rumore negli ambienti abitativi; l'acustica forense e la consulenza tecnica (la tollerabilità e l'accettabilità); le bonifiche ambientali.

Il corso è articolato in una serie di moduli teorici e pratici per un totale di 180 ore con verifiche intermedie. Il corso può essere utilizzato in alcune Regioni come elemento per l'iscrizione all'albo dei tecnici competenti.

Organizzazione della didattica
Le lezioni, le esercitazioni e le misure sul campo si svolgeranno, oltre alla riunione del 20 luglio, tutti i venerdì dal 21 settembre al 7 marzo per un totale di 180 ore nella sede del Politecnico di via Bonari Edificio NAVE, Aula Punta Nave. Le misure sul campo si svolgeranno in sedi che verranno comunicate preventivamente.

Quota di iscrizione
2000 euro (esenti da iva)

Requisiti di ammissione
Diploma di scuola media superiore ad indirizzo tecnico, compreso quello di maturità scientifica. Diploma universitario e diploma di laurea ad indirizzo scientifico, compresi quelli appartenenti alle aree di ingegneria e di architettura;

Informazioni ed iscrizione
Informazioni e modalità di iscrizione sono reperibili presso la Segreteria del Corso "Acustica per la progettazione" ing. Lorenzo Alfieri tel. 347.29.20.244, fax 02.2399.5185.

Riconoscimenti
Attestato di frequenza del Politecnico di Milano e attestato di superamento della prova finale.

Comitato Scientifico
Prof Gianni Utica, Prof. Stefano Garaventa, Prof. Antonio Cappelli

 

Maggiori informazioni
locandina.pdf

pubblicato il: