Manutezione, risanamento, conservazione e consolidamento di strutture in muratura

corso di perfezionamento gratuito

domande di partecipazione entro 10/08/2007

L'Università degli Studi di Brescia nel quadro di un progetto formativo Fondo Sociale Europeo / Ministero del Lavoro / Regione Lombardia organizza un corso di perfezionamento per un numero minimo di 8 e un numero massimo di 50 persone in possesso dei seguenti requisiti: diploma di laurea conseguito secondo il vecchio ordinamento, ovvero laurea specialistica in Ingegneria o Architettura.

Figura professionale e finalità Formazione di una figura professionale che, nell'ambito delle strutture in muratura dell'ingegneria civile, sia specializzata nella conoscenza dei materiali, delle tecniche diagnostiche, delle tecniche di manutenzione e conservazione e delle tecniche di consolidamento statico. L'obiettivo del corso è fornire ai professionisti conoscenze tecniche adeguate per la progettazione delle opere di ripristino, per la stesura dei capitolati e per i compiti di controllo nell'esecuzione delle opere.

Struttura del corso
• Teoria n.100 ore; Esercitazioni pratiche n.20 ore
• Durata: dal 21 settembre 2007 al 26 novembre 2007
• Articolazione giornaliera: moduli di 4 ore il venerdì pomeriggio, il sabato pomeriggio e il lunedì pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 18,30
• La frequenza è obbligatoria. La frequenza del 75% del monte-ore dà diritto all’attestato rilasciato dalla Regione.

Sede del corso: Sala conferenze del Comune di Manerbio, Piazza Cesare Battisti, 1 - Manerbio (BS); Laboratori Dipartimentali della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Brescia.

Certificazione finale La partecipazione al corso sarà certificata da un attestato finale rilasciato dalla Regione Lombardia.

Modalità di partecipazione La domanda di ammissione al corso è in carta libera, contenente l’autocertificazione relativa ai dati anagrafici, all’indirizzo e al recapito telefonico, allo stato di disoccupazione, al titolo di studio e la seguente dichiarazione: “Autorizzo l’Ente Università degli Studi di Brescia al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. N. 196 del 30/06/2003”.

Modalità di ammissione Ordine cronologico di presentazione delle domande di ammissione al corso. Le domande dovranno pervenire entro le ore 12 del giorno 10 agosto 2007 a mezzo raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Segreteria del Corso di Perfezionamento - Ce.Si.A. - Piazza Cesare Battisti, 11 - Manerbio (BS) all'attenzione della Sig.ra Cristiana Pelosi.

Per informazioni: Sig.ra Cristiana Pelosi tel. 030.9937449 - 030.3711296; e-mail: segreteria.cesia@ing.unibs.it Il corso è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Lombardia.

LA PARTECIPAZIONE AL CORSO È GRATUITA

 

informazioni e documentazioni alla pagina
www.unibs.it/on-line/ing/Home/Novita/articolo5364.html

pubblicato il: