Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento

Master biennale di I livello

iscrizioni entro 14/09/2007

Università Iuav di Venezia
Facoltà di Pianificazione del Territorio Dipartimento di Pianificazione

Il master biennale di primo livello in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento si pone l’obiettivo di formare specialisti in grado di progettare, realizzare e gestire sistemi e servizi informativi in tutte le componenti (dati, tecnologia ed organizzazione) dove la presenza di informazione territoriale è significativa.

Questo Master è rivolto a laureati di primo livello in filiera o in aree tecnico-scientifiche, ma anche a laureati specialisti o del vecchio ordinamento nelle seguenti Classi di laurea: Classe 4: Architettura ed Ingegneria Edile; Classe 7: Urbanistica e Scienze della Pianificazione territoriale e ambientale; Classe 8: Ingegneria Civile e Ambientale; Classe 9: Ingegneria dell’informazione; Classe 12: Scienze Biologiche; Classe 16: Scienze della Terra; Classe 20: Agrarie e Forestali; Classe 26: Tecnologie Informatiche; Classe 27: Scienze Ambientali; Classe 30: Scienze Geografiche

Il progetto didattico mira a costruire una solida base di cultura scientifica con particolare riferimento al trattamento dei dati spaziali, all’acquisizione di competenze verticali nell’area delle tecnologie ICT territorio- ambiente, all’acquisizione di metodologie di progettazione di basi informative integrate da una forte capacità applicativa verso temi strategici per il governo del territorio (ambiente, mobilità, sicurezza e rischio idrogeologico, pianificazione e uso del suolo, ecc.). Particolare attenzione è rivolta all’acquisizione di capacità critiche nelle aree sensibili che fanno riferimento al rapporto tra informazione e politiche territoriali. Integra esperienze con modalità differenti, sia dal punto di vista dei profili dei docenti esperti del settore o accademici, sia dal punto di vista delle modalità didattiche che miscelano lezioni e seminari con attività laboratoriali. 

 

Modalità di accesso al Master biennale L’accesso al Master è consentito al massimo a 30 laureati. Chi intende iscriversi al Master deve possedere competenze di base indispensabili per un efficace svolgimento del corso degli studi. Sono ammessi direttamente i laureati di “filiera” con laurea conseguita in Sistemi Informativi Territoriali. Per tutti gli altri laureati, anche di diverso livello, è necessario un accertamento delle competenze richieste ed un eventuale percorso di riallineamento.

Titolo di studio rilasciato Il titolo universitario rilasciato dopo l’esito positivo delle valutazioni (singoli esami su ogni corso previsto in programma) è quello di Master universitario biennale di primo livello in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento, 120 CFU con un’articolazione degli stessi in termini di SSD (Settori Scientifico-Disciplinari).

Scadenze previste 14 settembre 2007: scadenza presentazione domande di ammissione

Costi 2.514,62 compresa marca da bollo

 


Facoltà di Pianificazione del Territorio
Tecnico del Corso di Laurea in Sistemi Informativi Territoriali
S.Croce, 1961 0135 - Venezia
Tel. 041-257-2454 | Fax. 041-7187-26

pubblicato il: