Ruisanchez. Architettura del paesaggio. Parchi urbani e linee d'acqua

workshop

Milano, 8 - 11 novembre 2007

ACMA Centro di Architettura

L'acqua sotto forma di fiumi, di laghi o di mari ha determinato la morfologia degli insediamenti urbani e di interi territori. La storia della pianura padana, la sua forma, la sua connotazione socio-culturale è decisamente legata ai corsi d'acqua, alla loro regimentazione, alle bonifiche, alle culture e ai commerci, resi possibili dai complessi sistemi idrici di irrigazione e di trasporto. Oggigiorno nella progettazione contemporanea prevale tuttavia l'impiego dell'acqua unicamente nella sua dimensione pittoresca ed estetizzante, evocando i banali modelli degli spazi pubblici riprodotti nella città moderna a partire dalla seconda metà dell'ottocento. L'acqua rappresenta la principale risorsa ambientale, un veicolo del nostro metabolismo che costruisce un collegamento tra tutte le comunità degli esseri viventi. La preoccupazione espressa in più occasioni dalla comunità scientifica internazionale sull'impiego di tale risorsa deve indurre un ripensamento del ruolo dell'elemento acqua nella progettazione dei parchi, delle città e del territorio. 

ATTIVITA'/ PROGRAMMA Il workshop si propone come un approccio complesso alla problematica della progettazione di parchi urbani con particolarità ambientali legate alla presenza dell'acqua, contemplando aspetti teorici (lezioni, conferenze) e pratici (laboratorio di progettazione). A fianco dello spagnolo Manuel Ruisánchez, noto docente del Master di Architettura del Paesaggio della UPC di Barcellona, si studieranno le potenzialità indotte nel paesaggio urbano della Zona Est di Milano dalla prevista depurazione del Lambro e riqualificazione delle sue rive e del suo bacino. 

Giovedì 8 novembre 2007
Introduzione alle tematiche del workshop
Presentazione del Master di Architettura del Paesaggio
con Antonio Angelillo, Jordi Bellmunt, Joao Nunes
Venerdì 9 novembre 2007
Attività di laboratorio
Conferenza Manuel Ruisanchez
Sabato 10 novembre 2007
Attività di laboratorio
Domenica 11 novembre 2007
Conclusione dei lavori
Esposizione dei progetti e dibattito conclusivo 

ISCRIZIONI Il workshop si configura come un corso intensivo di specializzazione ed aggiornamento rivolto a: studenti, neo-laureati e dottorandi in architettura, ingegneria e agraria, professionisti del settore, tecnici delle amministrazioni, personale dei parchi, studi di progettazione ambientale.
Le iscrizioni verranno raccolte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.

 

Per informazioni e iscrizioni:
ACMA Centro di Architettura via Antonio Grossich 16, 20131 Milano
Tel. +39 02.70639293 Fax.+39 02. 70639761
acma@acmaweb.com | www.acmaweb.com

pubblicato il: