Tecniche di progettazione del verde pensile

seminario di approfondimento

Bologna, 23 e 30 novembre 200

La Scuola Superiore di Verde Pensile con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti e dell'Ordine degli Agronomi di Bologna, organizza nelle giornate 23 e 30 novembre 2007 il seminario:

TECNICHE DI PROGETTAZIONE DEL VERDE PENSILE
mirato a far conoscere in breve tempo ed in maniera concreta ai progettisti le tecniche, le modalità operative e le problematiche legate alla progettazione ed alla realizzazione del verde pensile.

La seconda giornata di seminario, 30 novembre, sarà strutturata come un PROCESSO AL VERDE PENSILE in cui sarà possibile interrogare tecnici e operatori del settore.

Agevolazioni sul costo agli iscritti agli Ordini degli Architetti e degli Agronomi di Bologna.

Organizzazione: Scuola Superiore di Verde Pensile.
Patrocinio: Ordine degli Architetti di Bologna, Ordine degli Agronomi di Bologna. Date: 23 e 30 novembre 2007
Durata: 16 ore
Orario: 10 ' 14; 15 ' 19

Sede: Bologna, Ordine degli Architetti, via Saragozza 175.
Target: Laureati / laureandi in architettura, agraria, ingegneria, progettisti che hanno necessità di approfondire in senso operativo le tecniche di progettazione e realizzazione del verde pensile.

Docenti: dott. agr. Riccardo Rigolli, arch. Maurizio Corrado, ing. Castellari, Massimiliano Lorenzetti, Luca Collina, Stefano Frapoli, geom. Paolo Menghetti, ing. Nicola Iori.

Argomenti: La norma UNI 11235 sulle coperture a verde. Il verde pensile in Italia e nel mondo, esempi di realizzazioni. La progettazione architettonica. Differenze fra estensivo ed intensivo. La progettazione delle stratificazioni tecniche: drenante, filtrante, accumulo idrico, antiradice. Controllo e manutenzione. I substrati. L'impermeabilizzazione. La progettazione del verde. Impiego della vegetazione, scelta delle piante. I sistemi di realizzazione in commercio in Italia. Analisi di progetti-tipo.

 

Informazioni e iscrizioni: scuoladiverdepensile@libero.it | www.skygardenproject.it

pubblicato in data: