Acustica e Controllo del Rumore

Master Universitario di I livello gratuito

iscrizioni entro 21/12/2007

La legislazione in materia di inquinamento acustico ambientale con la legge n.447/95 ha introdotto la figura professionale del "tecnico competente in acustica" abilitata ad effettuare progetti e misurazioni, a verificare l'ottemperanza ai valori definiti dalle norme, a redigere i piani di risanamento acustico e a svolgere le attività di controllo. Il tecnico competente in acustica deve essere in possesso di un buon bagaglio tecnico scientifico in acustica, nonché di esperienza in campo, anche nell'uso delle strumentazioni pertinenti.

Per sopperire ad una domanda di formazione e di approfondimento nel settore e dopo il successo delle passate edizioni la Seconda Università degli Studi di Napoli ha attivato presso la Facoltà di Architettura "Luigi Vanvitelli" la quinta edizione del MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO IN ACUSTICA E CONTROLLO DEL RUMORE di durata annuale, corrispondente a 60 crediti formativi e con percorso internazionale (30% delle lezioni in lingua inglese, relatori provenienti anche da Università estere, possibilità di stage all’estero).

L'obiettivo del MASTER è fornire conoscenze di base e nozioni tecniche necessarie ad affrontare compiti di analisi, valutazione, progettazione e controllo nei settori dell’inquinamento acustico ambientale, nonché dell’acustica architettonica. Le esercitazioni pratiche svolte nell’ambito del Master sono attività utili per l’iscrizione nell’albo dei tecnici competenti di acustica.

Al Master possono partecipare i laureati, anche triennali, in tutte le materie tecnico-scientifiche. Nondimeno la figura professionale dell’Architetto è particolarmente indicata per queste nuove competenze in quanto è predominate nelle attività del Master l’approfondimento dei temi legati all’edilizia (materiali, progettazioni, misure in opera) e alla pianificazione del territorio (piani di zonizzazione acustica e piani di risanamento).

La scadenza delle domande di partecipazione è stata fissata al 21 dicembre 2007. 

 

Bando e Domanda di partecipazione
www.architettura.unina2.it/archisito/off-formativa/master_acustica.html

pubblicato il: