Sicurezza cantiere - Progetto Ponteggi - Ergotecnica edile

corso alta formazione

Rombiolo, primo seminario: 13 dicembre 2007

E.F.E.P.I.R. Calabria
ASSIMPRESA CALABRIA
C.I.A.A.I. CONFEDERAZIONE LIBERE ASSOCIAZIONI ARTIGIANE ITALIANE

Sede del Corso: COOPER PO.RO. EDILE SOCIETA' COOPERATIVA, Zona industriale ROMBIOLO (VV)

I Seminari sono rivolti: Responsabile tecnici delle Imprese, Responsabili per la sicurezza cantiere, Maestranze edili qualificate, Imprese iscritte EDILCASSA.

Docenza:
Prof. Francesco Suraci (Coordinatore scientifico), Ing. Carmelo Pantano
Direzione tecnica: D.r. Gregorio Aversa

Periodo: Dicembre 2007 - Gennaio 2008
Primo seminario: 13 dicembre 2007

Tema del seminario: Responsabilità dei soggetti operanti nella gestione della sicurezza del cantiere e documentazione necessaria preliminare alla cantierizzazione e redazione del progetto operativo

Relatore: Francesco Suraci.

La sicurezza nei cantieri non è solo un adempimento di legge, ma è il rispetto della vita dei lavoratori. Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 13.4.2007, ha approvato in via definitiva un disegno di legge che conferisce al Governo la delega all'emanazione di un testo unico per il riassetto e l'aggiornamento della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.

I seminari di alta formazione si prefiggono l'obiettivo di informare gli operatori del settore sulle normative introdotte dalle recenti disposizioni di legge e sugli aspetti operativi che, a distanza oltre dieci anni dall'introduzione della Direttiva Cantieri, costituiscono il fondamento della materia della sicurezza nei cantieri.

La sicurezza nel settore delle costruzioni resta un fattore di forte criticità. Le fasi di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi risultano essere tra quelle maggiormente a rischio; per queste ragioni, con il D.Lgs n. 235/2003, il legislatore ha fornito norme e modalità operative e rigorose.

Durante le lezioni verranno analizzati i compiti e le responsabilità dei soggetti operanti nella gestione della sicurezza del cantiere e la documentazione necessaria preliminare alla cantierizzazione e redazione del progetto operativo.

 

maggiori informazioni alla pagina
www.lavoripubblici.info/?p=1455

pubblicato il: