Corso propedeutico al corso di certificatore energetico

corso teorico di base

pubblicato il:

iscrizione entro 20/12/2007

La Federazione Regionale degli Ordini Architetti P.P.C. della Toscana [www.toscana.archiworld.it] organizza un corso teorico di base propedeutico per il corso di accreditamento per Certificatore - Modulo A - Fisica Tecnica Ambientale.

Il modulo, della durata di 40 ore, si potrà svolgere a Firenze, Livorno, Siena e Arezzo. Per ogni serie di lezioni è stato individuato un luogo deputato che, nel caso di Firenze, è il Grand Hotel Adriatico.

Le lezioni della durata di 8 ore ciascuna potrebbero essere distribuite in 5 giorni. La data possibile per l'inizio del modulo è stata individuata a partire all'interno della prima decade di gennaio. Per la data di avvio si chiede conferma entro il 20 dicembre p.v. Le lezioni saranno tenute da docenti delle Università di Firenze e Pisa coadiuvati da tecnici del mondo professionale. Il corso verrà effettuato se sarà raggiunto il numero minimo di 45 iscritti. Il numero massimo di iscritti è stato stabilito in 50.

Ogni iscritto dovrà versare la somma di 400 €+iva per poter partecipare alle lezioni. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione al modulo A.

Si richiede, inoltre, una pre-iscrizione al corso, per motivi organizzativi, che non vincola l'Ordine sino al raggiungimento del suddetto numero di iscritti. Detta pre-iscrizione dovrà essere effettuata presso la segreteria della Federazione Regionale degli Ordini Architetti P.P.C. della Toscana all'indirizzo di posta elettronica architettilivorno@archiworld.it oppure tramite fax 0586/897629.

Il programma definitivo del corso ed il modulo di adesione con le relative modalità di pagamento saranno trasmessi, in seguito, dalla segreteria organizzativa.

Per eventuali chiarimenti tecnici rivolgersi all'Arch. Panichi Alessandro responsabile della commissione di Federazione Qualità dell'Edilizia Ambiente e Architettura Sostenibile cell. 335/8035216.

Il corso permetterà ai partecipanti di acquisire alcuni concetti fondamentali della fisica tecnica ambientale che permetteranno loro di conoscere le metodologie di analisi e gli strumenti base della progettazione in merito alla certificazione energetica degli edifici, così come richiesto dalla legge. Saranno analizzati i principali aspetti teorico-pratici necessari alla comprensione delle interazioni funzionali tra l'edificio e gli impianti di climatizzazione ad esso asserviti.