Museografia, architettura e archeologia

master itinerante

colloqui entro 25/01/2008

Museografia, architettura e archeologia. Progettazione Strategica e Gestione Innovativa delle Aree Archeologiche

Ente Organizzatore:
Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia_Premio Piranesi

Il Master Itinerante in “Museografia, Architettura e Archeologia, Progettazione Strategica e Gestione Innovativa delle Aree Archeologiche”, è istituito sulla base della particolare formula dell’itineranza, con la specificità di avere un insieme di sedi differenti, nelle quali vengono organizzati singoli workshop di studio e progettazione. Ogni sede è scientificamente autonoma, secondo il principio della differenza delle metodologie e degli approcci al problema del rapporto tra Museografia, Architettura e Archeologia. Il master Itinerante propone pertanto, una serie di otto esperienze originali e salienti in altrettante location di prestigio e livello internazionale. La partecipazione al Master Itinerante prevede la partecipazione all’80% delle attività proposte (minimo sei workshop uniti allo studio individuale).

Obiettivo del Master è la formazione di una figura professionale (architetto_archeologo, archeologo_architetto) operativa nel settore dei Beni Culturali Archeologici, con ruolo dirigenziale, sia come consulente esterno, sia come figura strutturata all'interno delle Istituzioni preposte alla tutela, con competenze progettuali, gestionali e di regia sviluppate sulla base dei propri percorsi culturali e formativi di provenienza, ed articolate sulla conoscenza delle nuove tecnologie applicate al settore.

Il Master Itinerante si terrà nelle seguenti sedi: Roma (Area Archeologica Centrale, Paestum, Palestrina (RM), Firenze, Isola di Ponza, Villa Adriana (RM), Atene e Siena.

Modalità di accesso L'accesso al Master prevede la seguente modalità: mediante presentazione di domanda di partecipazione, verifica curriculare e colloqui che si terranno:

  • il giorno 11 Gennaio 2008 , presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e Società, Via Ampère 2, Aula Y1, ore 17,00.
  • il giorno 21 Gennaio 2008, presso la sede dell'Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia, a Roma in Via della Gatta n° 6, ore 17,00
  • il giorno 25 Gennaio 2008, presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e Società, Via Ampère 2, Aula Y1, ore 15,30.

Eventuali altri colloqui possono essere concordati con il Prof. Pier Federico Caliari, entro e non oltre il 25 Gennaio 2007

Il costo del Master è di Euro 5.600, da corrispondersi in tre rate. E' possibile partecipare ai singoli workshop

E' possibile partecipare singolarmente anche a uno o più workshop, senza aderire totalmente al percorso formativo.

 

Maggiori informazioni sul comunicato (formato .pdf)

pubblicato il: