Classificare per Innovare la Gestione delle Aree Protette

Workshop gratuito

Torino, 19 - 20 maggio 2008

Federparchi, Politecnico di Torino - CED PPN e AIDAP, grazie alla collaborazione di Regione Piemonte - Assessorato all’Ambiente, in vista del prossimo Congresso Mondiale della Conservazione della Natura IUCN, organizzano a Torino il Workshop rivolto alle Aree Protette italiane "Classificare per innovare la gestione delle aree protette - Un contributo italiano al processo di classificazione" previsto per lunedì 19 maggio 2008 alle ore 10.00 presso la Sala Conferenze Kyoto dell’Environment Park (via Livorno, 60 - Torino).

Il Workshop rappresenta un momento di confronto su temi che impattano sulle politiche di conservazione e sulla gestione delle Aree Protette (AP). Una corretta classificazione delle AP, intesa quale percorso per riverificarne le missioni e le finalità, può contribuire a migliorarne l’efficienza e l’efficacia.

Questo Workshop vuole fornire un contributo per la pianificazione nazionale o regionale ed un indirizzo a chi oggi sta gestendo le AP. Il Workshop si presenta con un taglio "pratico", proponendo al dibattito i necessari inquadramenti relativi al dibattito internazionale in corso all’IUCN e alcuni casi concreti tratti dall’esperienza italiana, legati a tematiche generali, tra le quali: le politiche del paesaggio, le politiche di sistema e le politiche di rete. Prendendo spunto dalla questione della classificazione, il dibattito si concentrera` sull’applicazione delle categorie IUCN in termini "operativi" in riferimento alla definizione di Area Protetta e dei relativi obiettivi di gestione, primi fra tutti la conservazione della biodiversità, l’efficacia della gestione, i sistemi e le politiche di governance.

Il 20 maggio è in preparazione per gli Operatori iscritti, una giornata con visita guidata alle Riserve naturali del Parco fluviale del Po torinese.

Il programma e tutte le informazioni sul Workshop (compresi i materiali sul IV Congresso Mondiale IUCN - www.iucn.it e quelli relativi alle attività del Politecnico di Torino) saranno a breve disponibili sul sito costantemente aggiornato dell’AIDAP www.aidap.it

pubblicato il: