Tecniche Avanzate di Analisi e di Stima dei Costi nel Progetto di Architettura

corso di formazione permanente

iscrizione entro 16 maggio 2008

Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell'Ambiente Costruito BEST
Politecnico di Milano

La gestione dei costi nelle commesse di architettura e di ingegneria civile

Il corso si propone di fornire un quadro completo di tecniche avanzate per l'individuazione, la gestione e il controllo dei costi nei progetti di architettura o di ingegneria civile: studi di fattibilità, programmazione, progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, cantiere (contabilità), contenzioso, alla luce delle recenti innovazioni introdotte dal Nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. 163/06).

Saranno affrontate le metodiche tradizionali stima (ancorché rivisitate in termini innovativi), per l'individuazione del valore di costo e per la stesura dei documenti di progetto (QTE, CM, CME, EP, APU). Una sezione sarà dedicata all'approfondimento di alcune tecniche avanzate di stima in associazione all'analisi strutturata del progetto e all'utilizzo di alcuni software per lo sviluppo del cronoprogramma (introduzione all'uso di MS Project e Primavera Project Planner).

Destinatari Il corso è indirizzato a professionisti e neolaureati (Scienze dell'Architettura / Architettura, Architettura e Produzione Edilizia, Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria Edile, Ingegneria Civile) interessati ad approfondire i temi della analisi e della gestione dei costi in edilizia, utilizzando tecniche e strumenti avanzati.

Direttore del corso: Prof. Gianni Utica | Direttore scientifico: Prof. Corrado Baldi | Durata del corso: 3 mesi | Sede del corso: Politecnico di Milano | Quota di iscrizione € 800,00

 

Locandina e modalità di iscrizione .formato pdf

pubblicato il: