Rilievo digitale per l'archeologia

Workshop di Rilevamento Archeologico

Fiesole (FI), 5 - 9 maggio 2008

L'Università di Firenze, in collaborazione con il Comune di Fiesole, ospiterà la terza tappa del Master Itinerante in Museografia, Archeologia e Architettura, progettazione strategica e gestione innovativa delle aree archeologiche - edizione 2008.

Il workshop, che ha come tema il Rilievo digitale per l'Archeologia, si articolerà in lezioni teoriche presso presso l'aula Minerva della Facoltà di Architettura di Firenze (via Ricasoli, presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze) ed in una sessione pratica di rilievo laserscan presso l'area museale di Fiesole, area dell'anfiteatro e reperti del museo archeologico.

Il workshop è aperto anche a persone NON iscritte al Master

Il PROGRAMMA Seminario di studi "Rilievo digitale per l’archeologia"
Il seminario di studi è incentrato sull’analisi delle principali metodologie di rilievo digitale e sulle più efficaci tecniche di trattamento del dato raccolto nella campagna di rilievo. Le tecnologie laserscan, i software di modellazione tridimensionale digitale e i sistemi di restituzione tematica tridimensionale e bidimensionale saranno oggetto del presente seminario.
Il corso sarà diviso in tre parti: nelle prime due giornate si terranno le lezioni utili a creare una base conoscitiva completa sulle metodologie di rilievo e restituzione digitale.
Una specifica campagna di rilievo laserscan attuata su una archeologia monumentale, permetterà di avere disponibile un apposito gruppo di informazioni utili alla fase successiva, di laboratorio, intesa all’approfondimento con esperienze dirette delle procedure di restituzione del dato.

Calendario

Lunedì 5 maggio ore 14.00
Inizio dell'attività didattica presso l'aula Minerva della Facoltà di Architettura di Firenze, via Ricasoli, presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze.

Martedì 6 maggio ore 10.00-13.00 e 14.00-19.00
Proseguo dell'attività didattica presso l'aula Minerva della Facoltà di Architettura di Firenze, via Ricasoli, presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze.

Mercoledì 7 maggio ore 9.30-18.30
Sessione pratica di rilievo laserscan presso l'area museale di Fiesole, area dell'anfiteatro e reperti del museo archeologico.

Giovedì 8 maggio ore 10.00-13.00 e 14.00-19.00
Attività didattica di laboratorio presso l'aula 7 della Facoltà di Architettura di Santa Verdiana

Venerdì 9 maggio ore 10.00-13.00 e 14.00-16.00
Didattica di laboratorio presso l'aula 7 della Facoltà di Architettura di Santa Verdiana

 

Modalità d’iscrizione Il workshop è aperto anche a persone NON iscritte al Master. Il costo di partecipazione al singolo workshop è di 600 euro.

Per iscriversi è necessario seguire le indicazioni presenti sul sito www.accademiaadrianea.net/master_bando.html

Info e Segreteria tel_fax 031.6125420, port. 335.5475910 / 348.6974236 e-mail: premio.piranesi@gmail.com

pubblicato il: