GE/TS low co(a)st: un progetto per Trieste

workshop

iscrizione entro il 18 agosto 2008

Le Facoltà di Architettura di Genova e Trieste promuovono un workshop estivo di progettazione e riqualificazione urbana con l'obiettivo di aprire un confronto-dialogo tra le due città di mare.

Nel dettaglio il workshop rifletterà sul futuro di Trieste e del suo territorio producendo progetti di crescita, trasformazione e riqualificazione urbana su importanti aree della città, con l'intento di mantenere in primo piano l’esigenza di contenere i costi delle trasformazioni, di utilizzare le risorse locali in modo da tutelarle e autorigenerarle e dare attenzione ai luoghi e alle persone che li abitano.

 

Genova e Trieste
Poste a coronamento dell’alto Adriatico e dell’alto Tirreno, a far da tramite tra il Mediterraneo e l’Europa, fortemente legate alla loro geografia – compressa tra la linea della costa e quella dei rilievi alle loro spalle – e legate a doppio filo al divenire delle loro attrezzature portuali, Trieste e Genova presentano immediatamente la loro forte similitudine.

Il porto, la sopraelevata, i grandi complessi e quartieri residenziali, l’uso spesso conflittuale da parte di differenti “attori urbani” degli spazi di transizione terra-acqua come le rive e i moli, sono solo alcuni dei principali aspetti di queste due città, che si caratterizzano soprattutto per una completa apertura verso il mare.

 

Gli obiettivi del workshop
L'obiettivo principale di GE/TS low co(a)st è pensare a Trieste come città “attrattiva”: aperta, in grado di richiamare l’interesse di studenti, lavoratori, city users e abitanti, nuovi cittadini che contribuiranno allo sviluppo di un’economia avanzata, “leggera”, basata sulla conoscenza.

I docenti delle due Facoltà, affiancati da visiting professors e tutors provenienti da altre università italiane ed europee, lavoreranno con gli studenti sui temi che maggiormente connotano il presente e il futuro delle due città, approfondendo progettualmente i temi e i luoghi della possibile futura trasformazione della città adriatica ed elaborando una nuova visione strategica per Trieste.

 

L'organizzazione
GE-TS low co(a)st si articolerà in laboratori progettuali tematici, affiancati da un programma di conferenze aperte al pubblico. I diversi gruppi di progetto, guidati dai docenti e dai tutor, lavoreranno su temi specifici, elaborando in primis una mappa della città, che individui i luoghi del progetto e quelli a essi potenzialmente correlati. Queste mappe nei giorni successivi verranno continuamente aggiornate, divenendo lo spazio virtuale in cui andranno a depositarsi le immagini nuove e possibili della città.

All’interno di questo quadro generale, i vari gruppi svilupperanno ipotesi di progetto che diano forma alle diverse visioni di città, legate a temi specifici e differenti visioni strategiche. Momenti conclusivi della scuola saranno la mostra, la presentazione dei progetti alla Giuria e alle Autorità locali, la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione.

 

Il calendario e le sedi
Il workshop si terrà a Trieste dal 1 al 7 settembre 2008. Le conferenze e presentazione finale si terranno presso il polo espositivo comunale dell’ex Pescheria di Riva Nazario Sauro mentre le attività progettuali si svolgeranno presso il Campus universitario di piazzale Europa, edificio H3.

 

Come iscriversi
L’iscrizione è aperta a studenti e neolaureati delle università italiane ed europee. L’iscrizione, con allegata scansione della ricevuta di bonifico bancario, potrà essere compilata e inviata on line all’indirizzo info@genovatrieste.it entro il 18 agosto 2008. Il modulo di iscrizione è pubblicato sul sito www.genovatrieste.it.

La quota di iscrizione è di 200 euro per coloro che si registrano on line entro il 15 luglio 2008. È prevista la possibilità di uno sconto di 50 euro a persona per le adesioni cumulative di gruppi di studenti composti da almeno 6 persone. Per le iscrizioni successive a questa data, la quota è di 250 euro. È inoltre possibile acquisire un pacchetto convenzionato di buoni pranzo (50 euro) e di pernottamenti in residenze studentesche convenzionate, prossime alla sede dei lavori (180 euro). 

 

Per maggiori informazioni:
 - www.genovatrieste.it | info@genovatrieste.it

   Scarica il bando (.Pdf)

pubblicato il: