Law and Landscape

seminario

iscrizioni agevolate entro il 20 agosto 2008

Il Dipartimento di Diritto dell'Economia dell'Università di Siena e la Direzione PARC del Ministero per i Beni e le Attività Culturali organizzano il Seminario Annuale in Diritto e Paesaggio con l'obiettivo di analizzare le modifiche apportate al codice dei beni culturali e del paesaggio, dal D.L. 26 marzo 2008, n. 63, e le recenti interpretazioni, proposte in materia dalla giurisprudenza di merito e di legittimità. 

 

I temi trattati

Nel corso del seminario saranno esaminati i profili giuridici e tecnici della novellata definizione di paesaggio, il rinnovato procedimento d'individuazione dei beni paesaggistici, i nuovi modelli di governance del paesaggio, le forme di tutela e pianificazione ambientale e rurale "integrata", le modifiche al procedimento di autorizzazione paesaggistica, le forme di tutela del paesaggio, mediante il restauro e la demolizione.

Saranno illustrate le nuove istanze di formazione in materia di architettura del paesaggio ed analizzati alcuni leading-case in materia di pianificazione paesaggistica regionale e provinciale ed in materia di pianificazione comunale.

Si esamineranno le diverse forme di attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio, nella prospettiva giuridica, culturale ed economica.

 

La metodologia di studio

Lo studio della materia seguirà un approccio metodologico multidisciplinare, privilegiando l'interazione tra il diritto, l'architettura, e le scienze di pianificazione territoriale.

L'organizzazione didattica, vedrà l'alternarsi ed il confrontarsi di differenti esperti (docenti universitari, dirigenti del Ministero dei Beni e Attività Culturali, architetti, avvocati, dirigenti enti locali), i quali affronteranno gli aspetti teorico-pratici, in lezioni ed attività didattiche partecipate, destinate a studiosi della materia, ad operatori della tutela paesaggistica ed a professionisti pubblici e privati, senza la necessità del possesso di alcuno specifico titolo di studio.

 

Come partecipare

Il seminario si terrà a che si terrà dal 2 al 4 ottobre 2008, presso villa Chigi in Castelnuovo Berardenga a Siena.

Le iscrizioni agevolate (350 euro) possono essere fatte entro il 20 agosto 2008. Dopo il 20 agosto e fino al 20 settembre la tassa sarà di 450 euro.  



Per maggiori informazioni

pubblicato il: