Paesaggio e Identità

Seminario/Workshop

Maratea, 29 settembre - 4 ottobre 2008

La Scuola di Alta Formazione per la Progettazione e la Gestione del Paesaggi, in collaborazione con Regione Basilicata, Comune di Maratea, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici organizza il Seminario/Workshop "Paesaggio e Identità" che si articolerà in due momenti.

  • Il primo, di carattere seminariale, avrà come oggetto una riflessione sul complesso tema dell'identità in relazione al paesaggio. É prevista la presenza di studiosi di rilevanza nazionale e internazionale che discuteranno dell'argomento secondo diverse modalità di approccio.
  • Nella fase immediatamente successiva si svolgerà il Workshop di Progettazione del Paesaggio che avrà come teatro la valle di Maratea e come obiettivo la riqualificazione di alcune aree particolarmente significative in relazione a tre tematiche fondamentali per Maratea: il mare, l'acqua, il vento.

L'attività di progettazione si svolgerà sotto la guida dei paesaggisti del COLOCO Team (www.coloco.org) da tempo impegnati nell'esplorazione di nuove pratiche nella progettazione del paesaggio attente alla "urbandiversity", intesa come il prodotto di condizioni biologiche, culturali e tecnologiche attraverso cui gli esseri viventi coesistono nello spazio e nel tempo.

Modalità organizzative Le attività si svolgeranno nei locali di Villa Tarantini, nei pressi del centro storico di Maratea, dal 29 settembre al 4 ottobre 2008. L'organizzazione metterà a disposizione cartografie e materiale informativo vario. Alla fine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione a cura dei tre enti promotori dell'iniziativa. Sono previste convenzioni con alberghi, ristoranti e agenzie finalizzate ad assicurare particolari condizioni di favore ai partecipanti al workshop regolarmente iscritti.

Partecipazione al workshop Il workshop, al quale saranno ammessi 35 giovani laureati e laureandi nelle discipline dell'architettura, della pianificazione, dell'architettura del paesaggio, delle scienze ambientali, delle scienze agrarie e forestali, dell'ingegneria civile-edile e dei beni culturali, si svolgerà dal 1° al 4 ottobre.

Quota di iscrizione:
- laureati € 250,00 + IVA (20%);
- studenti € 200,00 + IVA (20%).

Gli aspiranti partecipanti dovranno inviare un breve curriculum vitae. Modalità d'iscrizione al workshop

 

Il modulo di iscrizione è disponibile on-line sui siti www.comune.maratea.pz.it e www.basilicatanet.it oppure può essere richiesto all'indirizzo scuoladimaratea@alice.it

 

Scarica il documento con maggiori info - formato PDF

pubblicato in data: