Progettazione Interattiva Sostenibile e Multimedialità (PISM)

master universitario di II livello a.a. 2008/2009

prescrizione entro il 14 dicembre

Dipartimento di Studi Urbani (DipSU) - Facoltà di Architettura Roma Tre

Master organizzato dal Dipartimento Studi Urbani (Università di Roma Tre) con il patrocinio della Regione Lazio - Assessorato al Bilancio e alla Partecipazione. Alla realizzazione del Master concorrono: l'Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Roma e la Regione Lazio.
Al I Modulo partecipano; Università La Sapienza Roma, CES - Centro di Studi Sociali - Università di Coimbra (Portogallo), Università Complutense (Madrid).
Al II Modulo partecipano università della META University, una rete che comprende: Roma Tre, Strathclide University (Glasgow), Technical University di Eindhoven, St. Lucas University (Bruxelles), Chalmers University (Goteborg), Università di Lille, Warsaw University, Università di Weimar.

BROCHURE del Master a.a. 08.09 formato .pdf

È prevista una articolazione in due moduli:

1.Processi partecipativi e comunità locali (coordinatore prof. Alessandro Giangrande)

2.Metodi e strumenti per la progettazione interattiva sostenibile e la multimedialità (coordinatore prof.ssa Elena Mortola)

Certificazioni rilasciate

A conclusione del Master, agli iscritti che avranno svolto le attività sarà rilasciato, secondo la legge vigente, un Diploma di Master universitario in PROGETTAZIONE INTERATTIVA SOSTENIBILE E MULTIMEDIALITÁ. Per coloro che si sono iscritti solo al primo modulo del master denominato PROCESSI PARTECIPATIVI E COMUNITÁ LOCALI del MASTER PISM e avranno svolto le attività richieste verrà rilasciato un diploma che attesta la frequenza a 20 crediti.

Profilo professionale

Il Master risponde alla crescente domanda di formazione nel settore delle tecniche della pianificazione/progettazione partecipata, sostenibile ed interattiva e/o della preparazione informatica specificamente orientata alla professione di facilitatori e gestori di processi di partecipazione. stage Il Master, oltre alle tradizionali attività didattiche frontali, prevede altre forme d'insegnamento: workshop intensivi di progettazione e un periodo di stage che gli studenti potranno svolgere presso il Comune di Roma e la Regione Lazio organizzati in collaborazione con le amministrazioni locali.

BORSE ERASMUS
Saranno a disposizione degli studenti 5 borse Erasmus di 4 mesi

FREQUENZA
Le lezioni e le esercitazioni si svolgeranno presso la sede di Madonna dei Monti 40 per due pomeriggi la settimana, giovedì e venerdì. E' previsto un parziale apprendimento a distanza per studenti fuori sede.

TASSA DI ISCRIZIONE Tassa di iscrizione al corso: 1500 euro da versare in due rate. Per coloro che frequentano solo il modulo "Processi partecipativi e comunità locali" (20 crediti) la tassa di iscrizione è stabilita in una unica rata di 500 euro.

SCADENZE
- prescrizione entro il 14/12/2008
- iscrizione entro il 20/01/2009

Referente: prof.ssa Elena Mortola
mortola@uniroma3.it

Per maggiori informazioni visita il sito del Master
- www.pism.uniroma3.it
- www.tipus.uniroma3.it Laboratorio TIPUS

pubblicato il: