Le biopiscine

seminario

Bologna, 24 ottobre 2008

La frontiera del lusso oggi si chiama biopiscina, un vero e proprio laghetto naturale controllato in cui tuffarsi ad ogni ora del giorno e della notte.

"MAJA natura & architettura" organizza nella giornata di venerdì 24 ottobre 2008 il seminario: "Le Biopiscine. Tecniche e realizzazioni" mirato alla conoscenza delle tecniche di realizzazione delle biopiscine sviluppatesi negli ultimi anni e che hanno permesso la realizzazione di veri laghetti naturali controllati, in cui la funzione di filtraggio e depurazione delle acque viene svolta da particolari specie vegetali e da filtri naturali.

Da qualche anno si stanno diffondendo anche in Italia le realizzazioni di piscine biologiche, per molti anni utilizzate esclusivamente nei Paesi nordici. Nella piscina biologica la depurazione dell'acqua non avviene ad opera di sostanze chimiche, che non sono in alcun modo presenti, ma grazie a principi esclusivamente naturali.

Il seminario si rivolge ai laureati e laureandi in architettura, agraria, ingegneria, progettisti, geometri.

Argomenti:
Introduzione alla biopiscine. Cenni di storia e teoria. Classificazione delle biopiscine. Cenni di biologia e microbiologia. La depurazione delle piante. La progettazione, le modalità realizzative, la manutenzione. La legislazione.

Docenti:
Mauro Lajo, Paul Luther, Marco Squizzato, Giovanni Muccinelli

Appuntamento:
Bologna, venerdì 24 ottobre 2008, ore 10.00 - 14.00 e 15.00 - 19.00

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
- maja.formazione@libero.it
- http://www.majaformazione.net

pubblicato il: