IED Torino: Master in Interior Design

master

candidature entro il 3 novembre 2008

Progettare le emozioni dall'architettura all'effimero

L'Istituto Europeo di Design di Torino offre la possibilità di usufruire di borse di studio a copertura totale e parziale della retta di frequenza del corso.

Per informazioni e per candidarsi all'assegnazione delle borse di studio consultare il sito web: www.borsedistudio.com compilare l'apposito modulo ed inviarlo, insieme a Curriculum Vitae e lettera motivazionale, entro il 3 novembre 2008 a infomaster@torino.ied.it, oppure per posta ordinaria a: Istituto Europeo di Design - Servizio Informazioni e Orientamento Area Master - via San Quintino, 39 - 10121 Torino - tel. 011.541111 - fax 011.5170167.

Obiettivo
Il Master ha come obiettivo la formazione di progettisti capaci di allestire spazi ed ambienti con un'alta valenza comunicativa: hotel, negozi, bar, shopping center, pub, ristoranti. Infatti nel panorama commerciale attuale, dove è sempre più aggressiva la concorrenza, è fondamentale emergere con tratti distintivi e un appeal che possa coinvolgere le diverse tipologie di pubblico a cui si rivolge un punto vendita o un grande magazzino; è importante cogliere i trend per comunicarli mediante immagini e scenografie, intuire le esigenze dei consumatori per soddisfarle, estendere l'esperienza di acquisto a un'esperienza sensoriale globale e immersiva.

Programma
La prima parte del Master si focalizzerà sulla analisi dei linguaggi a disposizione per la progettazione degli spazi proponendo parallelamente case histories degli allestimenti ritenuti più attuali ed interessanti. Verranno affrontati gli ambiti in cui maggiormente si presenta la necessità di applicare la comunicazione nella fisicità dello spazio, quali l'Exhibit & Entertainment Design, lo Shop Design, l'Hotel Design ed il Free Time Design con un ulteriore focus sul Garden Design. La seconda parte del Corso, una volta acquisite le specialties della progettazione, verterà sulla realizzazione e l'allestimento di uno spazio architettonico con il fine di coniugare l'emotività con le esigenze funzionali. Il progetto verrà realizzato su committenza reale.

Corpo docente
Il corpo docente è composto da professionisti che ricoprono un ruolo di primo piano negli ambiti di riferimento, architetti e specialisti che si occupano di allestimenti, comunicazione visiva, scenografia, sociologia e professionisti con specificità più tecniche quali esperti di acustica, di multimedialità, di grafica, figure complementari alla progettazione pura. Nelle precedenti edizioni abbiamo collaborato con AB+, Stefano Cecchi Records, Casa del Caffè Vergnano, Posto, San Carlo dal 1973, Utet, Concessionaria Spazio, Expocasa.

A chi è rivolto
Il Master si rivolge a professionisti che già lavorano nel settore e a laureati che si affacciano alla professione per un numero massimo di 20 partecipanti.

Durata: 400 ore da dicembre 2008 a luglio 2008
Frequenza: 3 sere a settimana, lunedì, martedì e mercoledì dalle 17.45 alle 21.45 + 1 sabato al mese (dalle 9.00 alle 17.00)

Maggiori informazioni:
www.ied.it

pubblicato il: