ACT - Valorizzazione e gestione dei centri storici minori

Master universitario di II livello

iscrizione entro 31 marzo 2009

PROROGA DEI TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE: Si comunica che i termini per la presentazione delle domande di ammissione al Master sono stati prorogati a 31 marzo 2009.

Aperte le iscrizioni al bando 2008-2009 per accedere all'ottavo corso del Master universitario di secondo livello "ACT - VALORIZZAZIONE E GESTIONE DEI CENTRI STORICI MINORI - Ambiente Cultura Territorio, azioni integrate", organizzato dall'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" e dalla Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto".
Il testo del bando con la modalità di iscrizione ed i programmi dei corsi precedenti sono consultabili presso il sito web: w3.uniroma1.it/arcorvieto/.

Destinatari: possessori di laurea specialistica, senza alcun vincolo riguardo alla Facoltà di provenienza. Possono essere altresì ammessi anche operatori, funzionari e dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni nei settori dell'architettura e dell'ingegneria, della pianificazione territoriale, della gestione e programmazione urbana e dei beni culturali.

Obiettivi: Il Master ha lo scopo di formare esperti nel metodo della programmazione integrata, nell'ottica della pianificazione strategica applicata ai centri storici e ai loro territori. Consente inoltre di acquisire una pratica che riguarda anche altri ambiti territoriali di applicazione e quindi offre un quadro di formazione molto richiesta dal mercato, sia dalle amministrazioni che dalle società di consulenza del settore.

Durata e sede: la didattica complessiva è di 1500 ore, pari a 60 crediti formativi universitari (CFU). Il Master prevede la frequenza di una settimana a tempo pieno per ogni mese a partire da gennaio a dicembre 2009 (agosto escluso). La sede è in Orvieto, Piazza del Duomo n. 20, presso il Centro Studi "Città di Orvieto".

Iscrizione: dovrà pervenire al seguente indirizzo: Prof.ssa Manuela Ricci. Direttore Master ACT-VALORIZZAZIONE E GESTIONE DEI CENTRI STORICI MINORI presso DIPTU - Via Flaminia 72 - 00196 Roma, entro e non oltre le ore 12.00 del 19 dicembre 2008. I candidati, unitamente alla spedizione della domanda, dovranno inviare anche la comunicazione dell'avvenuta spedizione al seguente indirizzo di posta elettronica: manuela.ricci@uniroma1.it

Facilities e borse di studio: il Centro studi "Città di Orvieto" offre ai frequentanti il Master opportunità di alloggio e pasti in regime di convenzione, al fine di agevolare la loro permanenza in Orvieto. A seguito di eventuali finanziamenti di sponsor potranno essere assegnate borse di studio a parziale copertura della tassa di iscrizione.

Maggiori informazioni: w3.uniroma1.it/arcorvieto/

pubblicato il: