Progettazione Architettonica per il Recupero dell'Edilizia storica e degli Spazi pubblici

master di II livello A.A. 2008/2009

domande di ammissione entro 19 dicembre 2008

Master universitario di II livello in "Progettazione Architettonica per Recupero dell'Edilizia storica e degli Spazi pubblici - P.A.R.E.S.", organizzato dall'Università degli studi di Roma "La Sapienza", Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" - Dip. di Architettura - DIAR, Osservatorio sul Recupero dell'Edilizia e degli Spazi pubblici nei centri storici - O.R.E.S.

Obiettivi: Il Master P.A.R.E.S. forma una figura professionale consapevole della complessità tecnica e culturale dell'intervento nei centri antichi che possa operare, di concerto con gli altri specialisti, con competenza e qualità sull'intero processo edilizio, congiungendo le proprie capacità progettuali con quelle gestionali e manageriali all'interno dell'attuale concezione del progetto come forma di negoziazione continua.

Struttura e temi: La didattica programmata è rivolta ad evidenziare le correlazioni tra le varie discipline mediante la sperimentazione personale di un tirocinio progettuale completo, assistito e relativo a tematiche e situazioni reali.

La struttura didattica è suddivisa in 12 Moduli, svolti mensilmente, intesi come campi specialistici e operativi nel recupero degli edifici e degli spazi pubblici nei centri antichi, ciascuno concluso da tre giornate di laboratorio operativo per un totale di 1500 ore (400 di didattica frontale, 325 per le attività di verifica, di laboratorio assistito e di tesi finale, e 775 per lo studio personale ed altre attività formative) pari a 60 crediti formativi universitari (1 CFU=25 ore).

Accessi: Il Master P.A.R.E.S. è riservato ad un numero massimo di 30 Corsisti in possesso di laurea quinquennale in architettura e/o ingegneria o specialistica (classi 4, 7 e 8) e ad un numero massimo di 10 Uditori in possesso di diploma di laurea almeno quadriennale. Sono previste 2 borse finali da 3.500 euro a discrezione del Consiglio Didattico Scientifico del Master ed una ulteriore borsa da 1500 euro.

Programma - formato PDF

Sede: sede universitaria del Complesso di S.Domenico, Narni (TR)

Domande: entro 19 dicembre 2008

Prove di ammissione: 8 e 9 gennaio 2009

Maggiori informazioni:
-
http://w3.uniroma1.it/pares
.

pubblicato il: