Coordinatori Sicurezza e Responsabili Lavori

corso di aggiornamento di 40 ore

iscrizioni entro 28 dicembre 2008

Corso di aggiornamento 40 ore per COORDINATORI della SICUREZZA e RESPONSABILI dei LAVORI (obbligatorio ai sensi del d.lgs. 9 aprile 2008 n.81) organizzato dal Politecnico di Milano - Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell'Ambiente Costruito - B.E.S.T., in collaborazione con CPT.

Contenuti

I seminari ed i workshop ad essi correlati hanno lo scopo di illustrare le novità norma­tive introdotte dal d.lgs. n. 81/2008 incidenti sulla attività dei Coordinatori e sui Responsabili dei lavori e di proporre meto­di e strumenti orientati alla gestione della do­cumentazione e alla integrazione dei diversi ruoli professionali/funzionali.

Saranno inoltre affrontate nel dettaglio le novità normative in materia di amianto, opere provvisionali, impianti e attrezzature di cantiere e le ricadute penali sui i professionisti.

Destinatari

  • Coordinatori della sicurezza che risultino già abilitati all'esercizio di detta funzione ai sensi degli articoli 10 e 19 del d.lgs. 14 agosto 1996 n. 494 da più di cinque anni e che devono dunque ottemperare all'obbli­go normativo di aggiornamento quinquen­nale di 40 ore.
  • Coordinatori della sicurezza interessati ad anticipare l'aggiornamento professionale obbligatorio.
  • Progettisti, Direttori dei Lavori e Respon­sabili di Procedimento (RUP) interessati ad acquisire competenze in materia di sicu­rezza e salute dei lavoratori alla luce dei nuovi adempimenti e responsabilità previsti per le funzioni da loro esercitate (coincidenza del ruolo di Progettista, Direttore lavori e RUP con il ruolo di Responsabile dei lavori).

I partecipanti riceveranno un attestato relativo all'assolvimento degli obblighi di legge concernenti l'aggiornamento quinquennale obbligatorio di 40 ore introdotto dal d.lgs. n. 81/2008.

Direttore del Corso: Prof. Ing. Marco Lorenzo Trani

Periodo: 7 gennaio - 4 marzo 2009

Sede: Dipartimento BEST, Via Ponzio 31 - Milano

Quota di partecipazione: 700 €. Il pagamento dovrà essere effettuato all'atto dell'iscrizione, inviando il modulo via fax entro 10 giorni prima dell'inizio del corso.

 

Maggiori informazioni:

Tel: 02.2399.5159  Fax: 02.2399.6020

E-Mail: agcor01.best@polimi.it  Web: www.formperm.polimi.it

pubblicato il: