ProGeA

Master di I livello in e-learning

termine iscrizioni prorogato al 14 febbraio 2009

Avrà inizio il prossimo febbraio in modalità e-learning il Master universitario di primo livello "ProGeA: programmazione e gestione di aree produttive ecologicamente e socialmente attrezzate" dell'Università Ca' Foscari di Venezia (Centro Interdipartimentale I.D.E.A.S.), nato dalla collaborazione con CONSER Onlus (promossa dal Consorzio Servizi del 1° Macrolotto industriale di Prato).

Il Master risponde alla sempre maggiore richiesta di qualificate competenze professionali nella realizzazione e gestione di un'area industriale nuova o in riconversione seguendo i principi di sostenibilità in campo ambientale, sociale ed economico.

Partendo dal riferimento normativo contenuto nell'art. 26 del D.Lgs. n° 112/98 - il cosiddetto "Decreto Bassanini" - il Master è stato istituito per fornire un insieme di conoscenze strutturate finalizzate a favorire lo sviluppo di un modello di area produttiva a basso impatto ambientale e sociale, efficiente e competitiva: la realizzazione di un'area di questo tipo non deve rappresentare per le imprese un costo aggiuntivo, bensì un investimento in grado di produrre reddito mediante consistenti risparmi ed economie di scala.

A chi si rivolge

Studi professionali che si occupano di pianificazione e progettazione di insediamenti produttivi (quindi non solo aree industriali, ma anche artigianali, commerciali, ecc.), responsabili della programmazione e gestione territoriale presso Comuni, Province, Regioni, Agenzie di Sviluppo, Enti incaricati della promozione di nuove aree produttive e/o del recupero di quelle esistenti.

Requisiti di ammissione

Dato il forte carattere interdisciplinare, al Master sono ammessi tutti i laureati triennali di ogni disciplina, oltre ai laureati alla specialistica e del vecchio ordinamento.

Modalità di svolgimento

Poiché il Master si rivolge principalmente a lavoratori, le lezioni si terranno in e-learning (online), assicurando molteplici modalità d'interazione docente-studente. Il percorso formativo si fonda in buona parte sullo studio e l'analisi di history case e best practice a livello nazionale ed internazionale, non tralasciando gli insegnamenti teorici di base (aspetti giuridici, economici, ambientali e sociali in primis) funzionali per costruire nel corsista la necessaria capacità critica per affrontare in prima persona tali problematiche.

Previste, inoltre, una serie di visite ad aree produttive realizzate, o in corso di realizzazione, secondo i principi di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Domande di iscrizione: entro sabato 22 gennaio 2009.
I termini di presentazione delle domande d'iscrizione sono state prorogate al
14 febbraio 2009.

Il Master ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Regione Toscana e della Regione Veneto.

Quota : € 3.500, 00 (suddivisi in 2 rate).

Durata: le lezioni online si svolgeranno da febbraio a luglio 2009.

Seguirà un periodo di stage di 250 ore (l'attività lavorativa, per gli iscritti che svolgono un lavoro inerente le tematiche del Master, sarà sostitutiva dell'attività di stage).

Informazioni e modulo di iscrizione:
www.masterapsea.it

pubblicato il: