Materiali e tecniche applicative

ciclo di seminari gratuiti

Modena, febbraio - giugno 2009

Il BIOECOLAB organizza, in collaborazione con le aziende partner  la seconda edizione del ciclo di seminari: "MATERIALI E TECNICHE APPLICATIVE", nei quali verranno illustrati materiali sostenibili, tecnologie innovative e verrà approfondita l'applicazione attraverso la descrizione di alcune esperienze concrete.

Questi seminari liberi e gratuiti sono rivolti a tutti i soggetti interessati al progettare e costruire sostenibile. Ad ogni incontro verrà distribuito gratuitamente il materiale informativo.

Bioecolab: centro promosso dalla Provincia di Modena, dal Comune di Modena e da ProMo, che si occupa di diffondere l'approccio sostenibile alla progettazione, assumendo un ruolo strategico nel settore dell'innovazione in architettura e urbanistica.

Programma:

Febbraio 2009

  • 11 febbraio 2009, ore 15.30-18.00
    Il restauro, la conservazione e la fruibilità del patrimonio storico architettonico: impiego di materiali alla Calce Idraulica Naturale nel cantiere della Galleria Nuovi Uffizi a Firenze

La prima parte del seminario focalizzerà l'attenzione sulla presentazione della gamma dei prodotti alla Calce Idraulica Naturale NHL. Nella seconda parte verrà presentato il recupero dei leganti tradizionali a base Calce Idraulica Naturale illustrando l'esperienza di uno dei più importanti e famosi musei del mondo: il cantiere della Galleria Nuovi Uffizi a Firenze.

Relatori:
ing. Manfredo Barberis, Responsabile Formazione Tecnica Saint-Gobain Weber
ing. Ruggero Ricci Mingani, Responsabile Tecnici Promoter Saint-Gobain Weber

Sede: PROMO Sala dei 100, viale Virgilio 55, Modena

  • 25 febbraio 2009, ore 15.30-18.00
    L'integrazione degli impianti fotovoltaici in edifici esistenti: energia e risparmio

Con l'aumento costante dei consumi e dei costi ad essi correlati, l'autoproduzione di energia elettrica da fonti rinnovabili è un'opportunità interessante per risparmiare sui consumi giornalieri. Il seminario affronterà le problematiche dell'integrazione architettonica di impianti fotovoltaici in strutture residenziali ed industriali esistenti, nel rispetto dell'ambiente e del territorio.

Verranno presentati alcuni casi di impianti realizzati sia in Italia che all'estero e in particolare gli impianti progettati per: uno stabilimento balneare a Calambrone- Pisa, un edificio industriale a Madrid- Spagna e un edificio residenziale a Pisa.
Relatore: ing. Fabio Derosa, Direttore tecnico Bluing srl

Sede: PROMO Sala dei 100, viale Virgilio 55, Modena

Marzo 2009

  • Soluzioni e prodotti per garantire i massimi standard di comfort termico e acustico previsti dalle nuove normative: l'intonaco a base di sughero
  • Pavimentazioni ecologiche: il linoleum. Il caso della Riconversione e restauro di un edificio storico tutelato: l'ex Cartiera di San Cesario sul Panaro_ Modena

Aprile 2009

  • Tutelare l'ambiente con l'isolamento termico e risparmiare energia a casa propria. Sistemi di isolamento a cappotto
  • Impianti a bassa temperatura: risparmio energetico e sistemi radianti

Maggio 2009

  • Giardini pensili e coperture a verde:caratteristiche applicazioni
  • Il tetto in legno: pacchetti costruttivi ecologici e applicazioni

Giugno 2009

  • Le finiture naturali: il caso del restauro del Castello Pallavicini a Parma

Per informazioni e calendario aggiornato:
www.bioecolab.it

pubblicato il: