Housing. Nuovi modi di abitare tra trasformazione e innovazione

corso di perfezionamento

pubblicato il:

preiscrizioni entro 20 febbraio 2009

Roma TRE, Facoltà di Architettura Corso di perfezionamento sui nuovi modi di abitare tra trasformazione e innovazione.

L’obiettivo del corso è di rilanciare il tema del progetto della casa attraverso la formazione di tecnici altamente qualificati, dotandoli di strumenti progettuali con i quali riuscire a competere in un mercato sempre più globalizzato.

I mutamenti sociali e politici che sono manifestati in Europa negli ultimi anni hanno determinato in molti paesi un’inversione di tendenza nei modi di crescita delle città. Dai processi di espansione che hanno caratterizzato gli anni ’60 e ’70 si è passati a processi di saturazione e di trasformazione e a riconsiderare – anche per "l’emergenza energetica" – l’identità del patrimonio edilizio esistente soggetto a importanti ed estesi interventi di sostituzione e di riqualificazione.

I nuovi modi di abitare e l’innovazione tipologica sono il nucleo centrale del Corso attorno al quale ruotano le questioni dell’innovazione tecnologica e del risparmio energetico. Questi temi verranno sviluppati attraverso il confronto di esperienze già consolidate e di idee in fase di sperimentazione, avvalendosi di esperti in housing a livello europeo.

Il corso è organizzato in moduli che scandiscono la successione dei vari argomenti da trattare e si articola in conferenze/seminari, workshop e laboratorio di progettazione.

Gli obiettivi sono di tipo teorico e di tipo pratico. Per meglio sviluppare la parte applicativa il CPH 2009 vedrà rafforzata l’attività di laboratorio progettuale insieme con i workshop di verifica collettiva sotto la guida dei docenti e dei tutors.

DESTINATARI: laureati in Architettura e in Ingegneria civile (lauree magistrali)

DURATA: 5 marzo - 20 giugno 2009

SCADENZE (prorogate): 

  • preiscrizioni: 20 febbraio 2009
    dovranno essere effettuate on-line sul sito http://portalestudente.uniroma3
  • iscrizioni (previa selezione): 3 marzo 2009

Per informazioni:
 www.cphousing.it