EMDiReB: diagnosis and repair of buildings

master europeo

pubblicato il:

iscrizioni entro 31 luglio 2009

Master Europeo sulla pianificazione dell'efficienza energetica e della sostenibilità attraverso il recupero degli edifici esistenti. Le sedi del master: Sevilla, Lublino e Reggio Calabria.

L'offerta del Master EMDiReB, proposta da tre università coordinate dal Dipartimento di Costruzione Architettonica 1 dell'ETSA dell'Università di Siviglia, è un programma di studio integrato focalizzato nei processi di diagnosi, restauro, adeguamento e miglioramento degli edifici e degli spazi urbani.

La composizione del Consorzio è la seguente:
- Universidad de Sevilla (US), Siviglia - Spagna
- Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria (UNIRC), Italia
- Politechnika Lubelska (PL), Lublino - Polonia

OBIETTIVI

  • Offrire una solida formazione di base a tecnici competenti per prepararli ad intervenire in processi di diagnosi, restauro, adeguamento e miglioramento degli edifici e degli spazi urbani.
  • Offrire una formazione integrata che prepari tecnici competenti per la redazione di programmi e progetti, per dirigere tecnicamente le opere e condurre la gestione esecutiva dei processi.
  • Offrire una formazione specialistica ai tecnici che abbiano acquisito la formazione di base in uno dei seguenti indirizzi: interventi sugli edifici storici; recupero degli spazi urbani; conservazione ed ottimizzazione energetica degli edifici.
  • Integrare in un programma di Master Europeo tre linee di specializzazione, associate a risorse complementari e di arricchimento, per intervenire sull'edilizia: l'esperienza degli architetti italiani negli interventi sugli edifici con valore storico; l'impegno sociale per il recupero degli spazi urbani dei tecnici polacchi; la preoccupazione e la crescente sensibilità per il miglioramento energetico degli edifici e la loro conservazione degli architetti spagnoli.

PROGRAMMA
Durata: un anno e sei mesi, per un totale di 90 ECTS. Questi 90 ECTS si dividono in una parte di base (60 ECTS), una specializzazione (20 ECTS) ed un progetto di fine Master (10 ECTS).

La parte di base è a sua volta strutturata in due moduli:
- Valutazione del danno negli edifici e nei nuclei urbani
- Tecniche e procedimenti di Restauro e Recupero degli edifici e dei nuclei urbani.

La specializzazione si svolgerà in ognuna delle sedi che approfondirà le seguenti tematiche:

  • Spagna - Sevilla:
    Conservazione ed ottimizzazione del comportamento energetico degli edifici
  • Italia - Reggio Calabria:
    Conservazione del patrimonio storico e architettonico
  • Polonia - Lublin:
    Recupero urbano.

Alla fine gli studenti realizzeranno un progetto di fine corso che consisterà nella redazione di un progetto di Restauro e Recupero in tutte le sue fasi, con particolare attenzione verso le tematiche specifiche della specializzazione.

PROGRAMMA DI MOBILITA'
La suddivisione del programma del master in tre parti differenti permette le seguenti combinazioni:

  • Parte di base: si svolgono nei tre paesi in due distinti semestri. Se ne possono frequentare due nello stesso paese (60 ECTS) o il primo semestre in un paese (30 ECTS) ed il secondo (30 ECTS) in un altro. L'università presso cui si frequenta il primo semestre si chiamerà "Home University".
  • Specializzazione e progetto di fine corso: 30 ECTS. Ogni paese ha la sua propria specializzazione e lo studente passa il terzo trimestre a seconda della specializzazione che ha scelto ("Specialization University").

Lo studente indicherà nella sua domanda tre possibili itinerari e la Commissione Accademica assegnerà il più idoneo secondo come descritto nel "processo di selezione". È obbligatorio passare almeno un semestre presso una sede differente da quella di origine.

ISCRIZIONE
Il modulo d'iscrizione si può scaricare dal sito www.emdireb.eu in ognuna delle lingue ufficiali del programma (Italiano, Inglese, Spagnolo e Polacco).
Tutte le domande devono essere inviata per posta ordinaria o per posta elettronica all'Ente Coordinatore (Università di Siviglia) insieme con i documenti richiesti tradotti in inglese, spagnolo, italiano o polacco.

La scadenza e gli indirizzi di invio:
- Per studenti e professori di paesi terzi che richiedano una Borsa di Studio Erasmus Mundus: 22 Febbraio 2009
- Per studenti europei ed altri studenti di paesi terzi: 31 luglio 2009

Inviare i documenti richiesti per posta ordinaria o e-mail entro la data indicata al seguente indirizzo: Referente: Gloria Jiménez FIDAS (Fundación para la Investigación y Difusión de la Arquitectura) Avda. Marie Curie, 3. Pabellón de Finlandia. Isla de la Cartuja. 41092 Sevilla  E-mail: info@emdireb.eu

Maggiori informazioni: www.emdireb.eu