Trasmettere la città sostenibile - Abitare la città

workshop di progettazione

pubblicato il:

iscrizioni entro 29 marzo 2009

Avrà luogo a Torino il workshop di progettazione, promosso dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Torino, attraverso il progetto Trasmettere la Città Sostenibile, all'interno del calendario di Biennale Democrazia.

Il workshop intende sviluppare un confronto sul significato e sulle prospettive dell'abitare oggi in una democrazia urbana, per riflettere sui nuovi modelli abitativi per nuovi desideri e bisogni di abitare la città. Cino Zucchi, Bill Dunster e Sunil Abraham parteciperanno all'ultimo giorno dei lavori del workshop.

Nuclei famigliari multipli, studenti che coabitano, genitori separati, professionisti che vivono temporaneamente in un'altra città per motivi lavorativi... quanto è cambiato il modo di vivere le città e le case? Le abitazioni tradizionali non riescono a rispondere alle nuove esigenze sociali, perché studiate sulla base di modelli di famiglia non più "convenzionali".

Sono emersi nuovi utenti che richiedono una maggiore qualità dello spazio residenziale e collettivo ed esprimono necessità eterogenee; si avverte inoltre una volontà di partecipare alla definizione di soluzioni in linea con le proprie esigenze e di ritrovare il valore dello spazio "pubblico" come luogo di espressione quotidiana della democrazia.

Si vuole coinvolgere il mondo delle università, dei decisori pubblici, delle professioni e dell'imprenditoria in un'esperienza di ricerca applicata. Il workshop intende esplorare nuovi modelli residenziali a partire dall'analisi di nuovi bisogni. Si produrrà una ricerca sul significato contemporaneo di "abitare" di fronte a rinnovati scenari tecnologici, a nuove sensibilità ambientali, a mutati stili di vita e alla presenza di differenti culture che oggi convivono in una città.

L'obiettivo è proporre un progetto integrato di residenza che, a fianco delle necessità di una singola utenza, sviluppi anche il concetto di mixité funzionale, sociale e generazionale. Il tutto in un quadro di attenzione ai temi della qualità urbana, della partecipazione e della sostenibilità ambientale.

I progettisti si potranno confrontare inoltre con esperti di rilievo internazionale: Cino Zucchi dall'Italia, Bill Dunster dalla Gran Bretagna, Sunil Abraham dall'India, che parteciperanno all'ultimo giorno dei lavori del workshop.

È possibile candidarsi per partecipare al workshop, inviando il proprio curriculum, alla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Torino all'indirizzo e-mail: press.fondazione.oato@awn.it  entro il 29 marzo 2009.

INVITO - formato pdf

Periodo: 22 - 26 aprile 2009
Campus Lingotto - via Nizza 230, Torino

Per informazioni:
-
www.progettotcs.it
- biennaledemocrazia.acmos.net