Architettura e Costruzione. Progettazione Contemporanea con la pietra

workshop

Veneto, 3 - 4 - 5 aprile 2009

Nell'ambito del Master "Architettura e Costruzione : progettazione contemporanea con la pietra" un workshop di 3 giorni in Veneto per visitare alcune aziende del settore lapideo nell'ambito del Master che intende formare professionisti specializzati nel settore dei manufatti in pietra.

Il calendario prevede in area veronese visite guidate alle aziende Testi e Quintarelli per lavorazioni speciali e estrazione in cava. Saranno approfonditi i materiali lapidei Veronesi, Rosso Verona e  Pietra di Prun, con lezioni specifiche in aula e visite ai territori limitrofi della Lessinia.

Corredate da lezioni e workshop, che inquadrano il problema dell'estrazione della pietra nei temi specifici dell'apertura e la messa in sicurezza del sito, nonché il recupero ambientale e paesaggistico delle cave per arrivare agli usi e applicazioni.

Sarà la Video Marmoteca a guidare il master sul territorio veronese nella giornata di venerdì 3 aprile. Sabato e domenica (4-5 aprile) sarà invece la volta delle cave di Botticino (unica tappa in Lombardia) e della val di Chiampo, guidati dalla Miramarmi.

Appuntamento: 3 - 4 - 5 aprile 2009

IL MASTER (link) - organizzato dal Dipartimento di Progettazione dell'Architettura della facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, fortemente voluto da Marmomacc - Veronafiere, si tratta del primo Master al mondo che si occupa della pietra dal punto di vista del progetto, non più materiale antico ma strumento d'innovazione progettuale, sperimentazione, espressione compositive e culturale.

LOCANDINA - formato .jpeg

moduli didattici: tecnologia del materiale lapideo, restauro di elementi lapidei, la pietra nel progetto di spazi aperti, la pietra nel progetto di spazi privati, la pietra nel progetto di edifici pubblici, recupero e riutilizzo delle cave.

Durata: biennale - 1500 ore

Direzione: prof.ssa Marina Molon e Prof. arch. Massimiliano Caviasca

Maggiori informazioni:
- W
eb: www.polimi.it

pubblicato il: