Progettazione e pianificazione paesaggistica

corso di aggiornamento

Firenze, maggio - giugno 2009

Assform presenta a Firenze il corso: "Progettazione e pianificazione paesaggistica. Tecniche di valutazione e di governance del paesaggio".

Il corso affronta il tema della "Paesaggistica", definendone un "metodo" univoco e rigoroso per lo studio dei paesaggi tramite contenuti e specifici strumenti di lavoro, integrati con le tradizionali prassi Urbanistiche ed Ecologiche, finalizzato alla conoscenza del territorio tramite il rilievo storico, geografico e morfologico per procedere alla redazione di ogni progetto o atto pianificatorio.

Le domande cui dare risposte sono: Come si fa a riconoscere ed a valutare correttamente il valore dei paesaggi? Quanti e quali sono quelli da tutelare e o da valorizzare? Come si concilia di fatto la tutela del paesaggio con la pianificazione urbanistica? Che ruolo hanno i tecnici nei processi di trasformazione del territorio? Come si può ascoltare, coinvolgere e responsabilizzare fasce di popolazione sempre più ampie?

I temi affrontati nell'ambito del corso sono:

  • la valutazione dei valori storici e culturali identificativi dei luoghi ed il loro rapporto con le inevitabili modificazioni del territorio;
  • l'ottimizzazione della progettazione architettonica;
  • l'individuazione degli obiettivi e dei sistemi di gestione delle risorse paesaggistiche nelle aree naturali, rurali e periurbane, nel rispetto delle dinamiche ecologiche e degli equilibri ambientali;
  • la definizione delle linee di indirizzo di tutela e di sviluppo sociale, culturale ed economico nel rispetto della storia e della presenza dell'uomo, a partire dalle opportunità fornite dalla valorizzazione delle testimonianze archeologiche fino alle sinergie derivanti dall'uso dei più moderni strumenti di informazione, partecipazione e comunicazione della società moderna.

PROGRAMMA e modulo d'iscrizione - formato pdf

Periodo: 8 maggio - 25 giugno 2009

Sede: Università Internazionale dell'Arte, via delle Forbici, 26 - Firenze

Quota: 380,00€

Per informazioni ed iscrizioni: www.assform.it

pubblicato il: