Newton centro studi e l'Ordine degli Ingegneri di Verona e provincia presentano il corso "Il processo di riqualificazione energetica di edifici esistenti", che intende proporre agli operatori un momento di aggiornamento e confronto sul risanamento energetico di immobili esistenti.
L'obiettivo prioritario è fornire modelli di intervento che contribuiscano a tracciare una rotta metodologica fondamentale, cosicchè il tecnico, nell'affrontare la complessità di nodi e scelte che spesso caratterizzano le attività di riqualificazione energetica, possa avere un ausilio concreto e affidabile.
Saranno pertanto evidenziate le logiche tese alla realizzazione di un processo sistematico di analisi, secondo la direttrice segnata dalla disciplina nazionale ed europea, nonché sulla base del modello elaborato in ambito ENEA, e quindi alla definizione di interventi mirati e improntati a logiche di riqualificazione energetica sostenibile, in grado di ottimizzare parametri prestazionali ed economici.
Argomenti:
- agevolazioni e nuove procedure
- analisi energetica: il modello elaborato in ambito ENEA
- interventi e profili economici
- logiche di riqualificazione energetica sostenibile
- sistema Piano Casa: stato dell'arte e criteri di efficienza energetica ed ecocompatibilità nella regolamentazione degli ampliamenti volumetrici
Relatori
- Arch. Gaetano Fasano, Referente ENEA presso il Ministero dello Sviluppo Economico
- Prof. Arch. Mario Grosso, Facoltà di Architettura II-Politecnico di Torino
- Prof. Ing. Giorgio Raffellini, Dipartimento TAeD-Università degli Studi di Firenze Energy Manager, Università degli Studi di Firenze
PROGRAMMA e MODULO DI ISCRIZIONE - formato pdf
Appuntamento: 9 - 12 giugno 2009
sede dell'Ordine degli Ingegneri di Verona
Per informazioni: newton.cs@tin.it
pubblicato il: