Lezioni di paesaggio #2 - sperimentazioni tra arte e architettura

workshop

iscrizioni entro il 20 giugno 2009

Lezioni di paesaggio #2 - sperimentazioni tra arte e architettura è un evento, in forma di workshop, al quale interverranno l'artista Stefano Boccalini e l'architetto Mario Galvagni.

L'iniziativa è organizzata nell'ambito del progetto di riqualificazione architettonica e culturale della Colonia in "Cantiere Sperimentale di Cultura Contemporanea", ideato dall'associazione culturale plug_in - laboratorio di architettura e arti multimediali in collaborazione con l'amministrazione comunale di Savignone, proprietaria dell'immobile.

La Colonia montana di Renesso, edificio del primo razionalismo italiano progettato dall'ingegnere Camillo Nardi Greco nel 1933, è una ex colonia femminile, oggi dismessa, inserita all'interno di un parco. I temi che affronterà il workshop saranno le relazioni che si stabiliscono tra la memoria del luogo e il paesaggio.

Lezioni di paesaggio #2 vuole quindi mettere in relazione arte e architettura attraverso il confronto tra la ricerca sull'ecologia della forma attuata dall'architetto Mario Galvagni, ossia una disciplina applicativa sulle relazioni tra l'uomo e la morfologia socio-estetica del territorio, e la ricerca dell'artista Stefano Boccalini che basa la sua riflessione sulla ridefinizione dell'immaginario di un luogo coinvolgendo gli abitanti in una forma di arte pubblica (in quanto finalizzata ai cittadini) che genera l'opera.

Programma:

  • 1 - 3 luglio 2009: workshop
  • 4 luglio 2009: presentazione finale dei progetti e conferenze aperte di Stefano Boccalini e Mario Galvagni

Destinatari:
La partecipazione al workshop è limitata a 20 persone ed è rivolta a studenti delle Facoltà di Architettura e delle Accademie di Belle Arti, ad artisti e architetti, ma anche a cittadini e appassionati di architettura e arte contemporanea che sentano la necessità di vivere un'esperienza spazio-sensoriale nel paesaggio.

Appuntamento: 1- 4 luglio 2009
Colonia di Renesso, Savignone (GE)

Iscrizioni: entro il 20 giugno 2009


Stefano Boccalini (Milano 1963)
Si diploma nel 1987 alla NABA di Milano, dove insegna Arte pubblica. Ha partecipato a collettive e personali tra le quali si ricordano:

  • Economia Politica/Geografie Umane, a cura di A. von Fürstenberg, Studio Dabbeni, Lugano (Svizzera) 2008
  • Playgrounds and Toys, a cura di A. von Fürstenberg - Hangar Bicocca, Milano 2005
  • Psycho Park, a cura di Marco Scotini, Galleria Facsimile, Milano 2001
    Sehenswürdigkeiten, Galerie im Kunsthaus Essen, con N. Radic, Essen(Germania) 2000

Mario Galvagni (Milano 1928)
Ha compiuto gli studi di Litografia alla Scuola del Libro dell'Umanitaria di Milano nel 1942. Nel 1946 si è diplomato al Liceo Artistico di Brera. Nel 1952 ha conseguito il diploma in Pittura all'Accademia di Brera di Milano.  Nel 1953 si è laureato in Architettura alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Dal 1981 in qualità di Socio Ricercatore della SIF (Società Italiana di Fisica) collabora con la presentazione di Comunicazioni di Ricerca di Fisica Teorica ai Congressi SIF.
Sulla sua ricerca hanno scritto, tra gli altri, Bruno Zevi e Arturo Schwarz.

Informazioni:
- Tel/fax: 010 9643822 | E-mail: info@plugin-lab.it | Website: www.plugin-lab.it

pubblicato il: