manufatto in situ 3 - laboratorio nel paesaggio Cancelli

workshop-residenza estiva per giovani artisti

domande entro 5 luglio 2009

Workshop organizzato dall'Associazione VIAINDUSTRIAE in collaborazione con associazione Parco per l'arte in Cancelli e neon>campobase che propone il territorio del Parco per l'arte in Cancelli di Foligno (PG) come fonte e luogo d'ispirazione per la ricerca creativa contemporanea, sul tema della progettazione artistica nel paesaggio.

Il progetto di residenza e workshop estivo è indirizzato ai giovani artisti/studenti laureandi, neo-laureati o cultori della materia di Accademia/Università da svolgere presso Cancelli di Foligno (PG) in Umbria, nel comprensorio del Parco per l'Arte, vasta area del territorio folignate di grande interesse rurale-naturalistico, individuata e normata dal P.R.G. vigente.

Partendo dall'osservazione oggettiva dei luoghi, il workshop invita i giovani artisti ad esplorare il territorio per affrontare con un'ottica aperta la tematica progettuale del paesaggio e per definire i confini dell' intervento artistico nell'ambiente.

In questo interessante contesto il tutor delle attività laboratoriale sarà l'artista Tania Bruguera che lavorerà con 20 studenti su un tema legato al paesaggio/arte/natura/architettura.

I giovani artisti permarranno per 9 giorni nei siti suddetti accompagnati da una didattica specifica sia riferita al laboratorio artistico sia con incontri e relazioni di esperti che consentano l'approfondimento di tematiche legate al sistema artistico contemporaneo umbro e alla storia dei luoghi.

Durata: 10 - 19 luglio 2009
Studio Cancelli, Studio Viaindustriae, Perugia

Domande di iscrizione: entro e non oltre il 5 luglio 2009. È necessario compilare e inviare il modulo di iscrizione, disponibile sul sito www.viaindustriae.it con allegato il curriculum artistico, una breve relazione motivazionale della propria ricerca con eventuali foto allegate e una copia del documento di identità.

L'iscrizione avviene con l'invio del materiale richiesto alla mail info@viaindustriae.it

Quota: 350 euro comprensive del corso e dell'alloggio (9 pernottamenti). A carico dell'iscritto è il vitto (con costi comunque convenzionati) e il trasferimento. L'iscrizione al corso senza alloggio è di 200 euro (escluso il vitto).

Il numero massimo di iscritti è di 20 persone. Il criterio di accettazione delle richieste privilegerà nell'ordine il curriculum, la data di iscrizione e un'equa distribuzione geografica.


TANIA BRUGUERA - artista interdisciplinare che lavora principalmente sul tema della politica attraverso l'arte comportamentale, la performance, installazioni e video. Ha partecipato a Documenta11, Performa, la 49esima e la 51esima Biennale di Venezia e numerose Biennali tra Johannesburgh, Kwangju, Sao Paolo, Shangai, Havana. I suoi lavori sono stati esposti nei maggiori musei in Europa e Stati Uniti, tra cui la Tate Modern, The Whitechapel Gallery,PS1, ZKM, IVAM, Kunsthalle di Vienna e The New Museum of Contemporary Art. 

Attualmente vive e lavora tra Chicago, Parigi e l'Havana. E' la fondatrice/direttore di Arte de Conducta, traducibile in "Arte Comportamentale", ovvero un'Accademia fondata nella sua casa-studio all'Havana. Uno spazio di riflessione e resistenza, costituito da una biblioteca, un'archivio video, uno spazio espositivo, dove l'artista, totalmente a sue spese, tiene lezioni e organizza workshop. Il progetto, è una forma di resistenza politica che si attua attraverso la didattica.

Conclusosi lo scorso aprile dopo 5 anni, è considerato dall'artista un vero lavoro d'arte, uno strumento con cui suggerire un cambiamento dall'interno del proprio paese. Arte de Conducta è anche il primo programma di studio sulla performance in Latino America, ospitato dall'Instituto Superior de Arte in Havana.

Tania Bruguera è Visiting Professor presso l' Ecole des Beaux-Arts di Parigi e Assistant Professor a The University of Chicago, Stati Uniti.

Per informazioni: E-mail: info@viaindustriae.it
Web: www.viaindustriae.it  -  www.taniabruguera.com

pubblicato il: