Progettazione energetica degli edifici

corso Kyoto Club

Roma, 16, 17, 18 Luglio 2009

Workshop organizzato da Kyoto Club sulla progettazione energetica degli edifici alla luce delle nuove norme UNI TS 11300.

Con il DPR 59/09 pubblicato il 10 giugno 2009, sono state recepite formalmente le norme tecniche nazionali UNI TS 11300: 2008 parte 1 e parte 2, che forniscono dati e metodi per la determinazione del fabbisogno di energia termica utile per il riscaldamento e raffrescamento degli edifici, nonché dei rendimenti e dei fabbisogni di energia elettrica degli ausiliari dei sistemi di riscaldamento e di produzione acqua calda sanitaria. Tali norme forniscono univocità di valori e di metodi per consentire la riproducibilità e la confrontabilità dei risultati. Un passo importante che obbliga a tutte le Regioni che non hanno ancora legiferato di adottare un unico metodo di calcolo nazionale.

Obiettivo del workshop è quello di presentare le nuove norme e fornire gli strumenti necessari per poter effettuare l'attestato di qualifica energetica laddove non è ancora cogente la certificazione degli edifici.

È prevista la certificazione di due edifici: uno nuovo come da progetto e uno esistente a scelta del partecipante.

Per costi e programma:
www.kyotoclub.org/index.php?go=90b&idC=40&d=1#here40

pubblicato il: