Small Luxury Hotel

Workshop Internazionale di Architettura e Design Italia - Iran

Civitanova Marche (MC), 22 luglio - 12 agosto 2009

L’Iran è ormai il paese di riferimento per l’intera area del medio-oriente, dal punto di vista: politico, economico, sociale, culturale e commerciale; uno dei settori nei quali si sta manifestando una notevole attività è proprio quello delle strutture ricettive, anche in considerazione del potenziale interno contando il paese una popolazione di 70 milioni d’abitanti e il notevole patrimonio storico, culturale, artistico e la notevole varietà paesaggistica delle cinque aree climatiche.

Il workshop si propone ad un gruppo di laureandi e neo-laureati composto da 15-20 italiani ed altrettanti iraniani, per una durata di 3 settimane, organizzate con il seguente programma:

La prima settimana in Italia nella città di Terni, durante la quale si terranno lezioni riguardanti: il metodo compositivo progettuale, lo studio ambientale, le tecnologie per il restauro, l’architettura tradizionale iraniana e le strutture alberghiere. A questo ciclo di lezioni seguiranno visite presso le aziende che progettano e producono i componenti per hotels: dall’impiantistica, ai materiali, all’arredo; infine si proporranno visite a cantieri operativi sia per il recupero che per la nuova edificazione.

Seguiranno poi le proposte progettuali per trovare insieme ai coordinatori il concept progettuale, in base al quale si effettuerà la suddivisione di gruppi di lavoro, ognuno con un compito dallo studio ambientale a quello della tecnologia, dall’aspetto economico a quello gestionale, dal progetto degli esterni a gli arredi interni. Ovviamente saranno tenuti uno o due breafings giornalieri per mantenere sempre unito il gruppo e controllare l’avanzamento del progetto nel suo insieme.

La terza fase occuperà gli ultimi due giorni e comprende la chiusura del lavoro, la preparazione della conferenza di presentazione e la relativa mostra a Teheran, alla presenza delle autorità pubbliche iraniane e italiane, degli operatori nel settore alberghiero, dei progettisti. L’ultima fase riguarderà la pubblicazione del workshop, che non sarà una semplice tesina, ma un vero e proprio testo che ripercorrerà tutte le fasi di svolgimento, i contributi di tutti i docenti, delle ditte, dei partecipanti e dei relativi gruppi di lavoro.

Il workshop è rivolto a laureati e laureandi che intendono specializzarsi nella progettazione di strutture ricettive "Small Luxury". Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la visione strategica del progetto, il metodo e le competenze tecniche necessarie per operare in modo qualificato nell'ambito professionale. Il workshop ha un orientamento formativo e professionalizzante e propone una sintesi di teoria, ricerca sperimentale e attività di progettazione.

Tutte le informazioni sul sito internet:
- www.italiadesigncenter.it

pubblicato in data: