Valutazione e certificazione energetica degli edifici

corso teorico-pratico

iscrizione entro il 20 agosto 2009

Seconda edizione del Corso teorico - pratico "Valutazione e certificazione energetica degli edifici", evento formativo organizzato dalla Commissione Qualità Edilizia, Ambiente e Architettura Sostenibile della Federazione Ordini Architetti della Toscana.

L'evento è rivolto a tutti coloro che si occupano a vario titolo di progettazione, e quindi liberi professionisti (architetti, ingegneri, geometri, periti tecnici industriali) e tecnici delle Pubbliche Amministrazioni.

Il Corso rappresenta una risposta formativa, concreta e organica alle recenti normative emanate in materia di prestazione energetica del sistema edificio-impianto e relativa certificazione/qualificazione, all'obbligo dell'uso di energie rinnovabili e del recupero delle acque meteoriche. La finalità del corso è la formazione di professionisti per la progettazione e la gestione energetica degli edifici attraverso l'acquisizione di strumenti tecnici, economici e normativi.

I contenuti del corso sono aggiornati con le ultime normative in materia di certificazione energetica quali il DM 115/2008, DPR 02.04.2009 n°59 e DM 26 Giugno 2009 (Linee Guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici) e saranno utilizzati software didattici conformi alle normative suddette.

Durata: 64 ore suddivise in 8 lezioni di 8 ore ciascuna per 8 settimane.
Periodo:
Firenze, 11 settembre - 30 ottobre 2009
Quota:
 € 850,00 oltre iva al 20% (o €750,00 con oltre 25 partecipanti)

MODULO di iscrizione (.doc)

Per maggiori informazioni e Programma: www.r2servizi.com

pubblicato il: