Ente: Università degli Studi di Napoli - Dipartimento di Architettura

codice n° P8047
218 scadenza 02.05.2018
regione
provincia
luogo
Napoli
Ente
Università degli Studi di Napoli - Dipartimento di Architettura
oggetto del bando

1 borsa di ricerca. Progettazione parametrica e fabbricazione digitale per comunicazione e musealizzazione del bene culturale

È indetta una selezione, per titoli e colloquio, per n° 1 borsa di studio per attività di ricerca da svolgersi presso il Dipartimento di Architettura, nel seguente ambito: "Progettazione parametrica e fabbricazione digitale per la comunicazione e la musealizzazione del bene culturale".

Responsabile scientifico Prof.ssa Alessandra Pagliano
Durata 20 giorni
Importo complessivo 800 € 

Attività da svolgere

Sperimentazione delle tecniche di stampa 3D (manifattura additiva) più adatte per la rappresentazione contemporanea di antichi orologi solari di epoca romana. La sperimentazione verterà sulle tecniche più appropriate per la rappresentazione delle geometrie configurative, delle textures originali e dell'integrazione delle lacune dovute al deperimento o le rotture che il bene culturale ha subito nei secoli.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Diploma di Laurea Magistrale nella Classe LM-04 in Architettura e Ingegneria Edile-Architettura del DM 270/04 o e diplomi di laurea equiparati secondo il Decreto Interministeriale 9 luglio 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2009 n. 233.
  • Una consolidata e dimostrabile esperienza sui temi della progettazione parametrica e della fabbricazione digitale e, in particolare, sulla manifattura additiva. Il candidato dovrà padroneggiare i software di progettazione parametrica e le tecniche della stampa 3D sia dal punto di vista del software (capacità di modellazione tridimensionale finalizzata alla stampa 3D) sia dal punto di vista hardware (capacità operative di gestione delle macchine)

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.