Ente: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

codice n° P16884
97 scadenza 23.11.2022
regione
provincia
luogo
Bologna
Ente
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
oggetto del bando

Incarico. Controllo editoriale su riguardanti temi afferenti al design e alle design cultures

Procedura comparativa, per titoli per l'affidamento di un incarico di lavoro autonomo non occasionale a supporto del Progetto "IMA" per le esigenze del Dipartimento di Architettura - "Controllo editoriale di testi riguardanti progetti di ricerca, pubblicazioni scientifiche, articoli accademici in lingua inglese, riguardanti temi afferenti al design e alle design cultures" - Prof.ssa Formia.

La prestazione avrà una durata di 12 mesi per un impegno indicativo quantificabile in circa 300 ore annue a decorrere dal 15/12/2022 e con conclusione prevista per il 14/12/2023. Il compenso lordo, per l'intera durata del contratto, è pari ad 9.000 euro.

Attività

Controllo e supervisione editoriale di paper scientifici in lingua inglese, con minimi interventi di traduzione dall'italiano all'inglese, riguardanti ricerche, e relative produzione scientifica e pubblicazioni, in materia di design; verifica dello stile linguistico e citazionale; correzione delle bozze.

Il risultato da conseguire consiste in un report che si compone di un documento scritto dell'attività svolta per i testi rivisti e compresi nel periodo oggetto dell'incarico.

Requisiti specifici

  • titolo di studio LM - 12 (Design), LM - 04 (Architettura) o equipollenti titoli quinquennali V.O. conseguiti presso atenei stranieri;
  • esperienze e competenze professionali nel campo delle traduzioni ed editing di testi scientifici nel settore dell'architettura e del design (almeno 12 mesi) presso enti pubblici o organizzazioni private in relazione all'oggetto del contratto;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana, se cittadino straniero;
  • comprovate competenze linguistiche (lingua inglese).

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.