Ente: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

codice n° P17871
78 scadenza 16.06.2023
regione
provincia
luogo
Bologna
Ente
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
oggetto del bando

1 incarico. Alberi in città

Procedura comparativa, per titoli e colloquio, per l'affidamento di un incarico di lavoro autonomo non occasionale della durata di 6 mesi - impegno indicativo quantificabile in circa 500 ore - a supporto del Progetto "Accordo di collaborazione ex art.15 con Regione Emilia-Romagna sul tema "Alberi in città: pianificare, progettare e gestire correttamente spazi verdi urbani, infrastrutture verdi e foreste urbane" per le esigenze del Dipartimento di Architettura.

L'incarico avrà ad oggetto le seguenti attività: mettere a sistema metodologie di analisi, mappatura e valutazione con particolare riguardo ai servizi ecosistemici e alla promozione del verde in ambito urbano, al fine di definire metodi valutativi di supporto alle decisioni utili ad orientare lo sviluppo della strategia per la qualità urbana ed ecologico ambientale ai sensi della LR 24/2017 sul tema del verde e della resilienza.  Sarà richiesto di operare anche elaborazioni di dati spaziali.

Il risultato da conseguire consiste nella stesura del documento definitivo di linee guida e nella produzione del materiale utile all'implementazione di attività pratiche da svilupparsi con i comuni della regione Emilia Romagna interessati al tema.

La sede di svolgimento delle attività sarà presso il dipartimento, nonché presso ogni altra struttura dell'Ateneo o altra sede individuata dal prestatore, che risulti funzionale al raggiungimento degli obiettivi legati al progetto.

Requisiti specifici richiesti

  • Laurea Magistrale nella classe LM-24 o equipollenti
  • Esperienze nel campo della pianificazione maturate (almeno 48 mesi) presso enti pubblici o organizzazioni private operanti sul territorio dell'Emilia Romagna.
  • Ottima conoscenza di applicazioni GIS

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.