Ente: Università degli studi Roma Tre

codice n° P16765
58 scadenza 12.11.2022
regione
provincia
luogo
Roma
Ente
Università degli studi Roma Tre
oggetto del bando

Assegno di ricerca. Soluzioni smart per la messa in sicurezza dei ponti

Concorso pubblico per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di n. 1 assegno annuale di 24.0240 euro (lordi) per lo svolgimento di attività di ricerca, di durata annuale e rinnovabile nei termini di legge, a candidati titolari di laurea nella classe LM 4 (Architettura o Ingegneria) (di II livello o conseguita secondo l'ordinamento precedente all'entrata in vigore del D.M. 509/99) purché in possesso di curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.

Titolo - Firmitas: multi-hazard assessment, control and retrofit of bridges for enhanced robustness using smart industrialized solutions.

SSD | Tecnica delle Costruzioni (ICAR09)

DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA DI RICERCA
La drammatica serie di crolli di ponti degli ultimi 5 anni ha evidenziato la necessità di una terapia urgente per gestire il patrimonio infrastrutturale mondiale, costituito principalmente da strutture in cemento armato (RC) e prefabbricato in cemento (PC). Il progetto FIRMITAS propone e seleziona: - strategie di intervento per ridurre il rischio di crollo dei ponti stradali, - soluzioni intelligenti per la manutenzione e la ristrutturazione dei ponti stradali, - verifica della resistenza dei ponti in caso di eventi estremi. Il progetto combinerà i rischi naturali e quelli indotti dall'uomo secondo un approccio organico, considerando anche gli eventi a catena come le frane provocate dai terremoti.

 

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.