Ente: Sapienza Università di Roma

codice n° P17141
87 scadenza 21.01.2023
regione
provincia
luogo
Roma
Ente
Sapienza Università di Roma
oggetto del bando

1 assegno di ricerca. Progettare spazi per lo scambio interculturale

Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio per l'attribuzione di n. 1 incarico per lo svolgimento di attività di ricerca di categoria B Tipologia II, della durata di 12 mesi per il settore scientifico-disciplinare ICAR/14 relativo al seguente progetto di ricerca: Progettare spazi per lo scambio interculturale, la tutela della salute e il benessere sociale e ambientale: un modello sistemico presso il Dipartimento di Architettura e Progetto dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

L'importo lordo annuo è stabilito in €. 19.367,00 al lordo degli oneri a carico del beneficiario e sarà erogato al beneficiario in rate mensili.

La ricerca si propone di offrire alle città un nuovo sistema integrato di servizi nel paesaggio, esportabile in diversi contesti urbani, nei quali sia possibile perseguire il benessere fisico, psicologico e spirituale dell'individuo nella sua totalità-complessità cercando, attraverso l'architettura, di suggerire comportamenti sani di cura del corpo, di condivisione culturale e inclusione sociale. Intenzione della ricerca è mettere a punto un modello esportabile e declinabile, riservandosi la possibilità di individuare un caso studio notevole di emergenza urbana che sia risultata particolarmente fragile nel mantenimento dell'equilibrio psicologico, sociale e sanitario nei momenti più difficili d'emergenza sanitaria e che possegga un patrimonio edilizio in disuso su cui sia possibile lavorare con interventi specifici di recupero e rigenerazione architettonica e urbana.

Requisiti specifici

Possono partecipare alla selezione coloro che siano possessori del titolo di dottore di ricerca in Dottorato di ricerca in ICAR 14 (PostDoc), o titolo equivalente, anche conseguito all'estero o ricercatori con curriculum più avanzato anche per aver ottenuto posizioni strutturate in Università, Enti di ricerca, istituzioni di ricerca applicata, pubbliche o private, estere o, limitatamente alle posizioni non di ruolo, italiane, ad esclusione del personale di ruolo dei soggetti di cui all'art. 22, comma 1, della L. 240/2010.

Titoli valutabili: Master e Scuole di specializzazione su temi affini alle tematiche della ricerca

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.