Ente: Università degli studi Roma Tre

codice n° P18261
72 scadenza 16.10.2023
regione
provincia
luogo
Roma
Ente
Università degli studi Roma Tre
oggetto del bando

Assegno di ricerca. Multidimensional Analysis To Connect Housing Retrofit with Energy Sharing awareness

Concorso pubblico per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di n. 1 assegno annuale per lo svolgimento di attività di ricerca, di durata annuale e rinnovabile nei termini di legge, destinato a candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca conseguito in Italia o all'estero, titolari di laurea nella classe LM 4 (Architettura) (di II livello o conseguita secondo l'ordinamento precedente all'entrata in vigore del D.M. 509/99) purché in possesso di curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.

Titolo della ricerca
PNRR - M4C2 - I1.1 - PRIN 2022 - Settore ERC SH7 - 20225A8KMN - "MATCH-RES Multidimensional Analysis To Connect Housing Retrofit with Energy Sharing awareness" (CUP F53D23005480006) - finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU

Importo lordo annuo dell'assegno 27.000 euro

DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA DI RICERCA
In Italia, tra il 1945 e il 1991, sono stati costruiti 7,4 milioni di edifici residenziali con nuove tecniche costruttive e senza alcun vincolo normativo sull'efficienza energetica. Il risultato è un parco immobiliare degradato che comporta un elevato consumo energetico per garantire comfort termico e visivo, senza però fornire benessere ai suoi abitanti. Sono stati introdotti molti strumenti, tra cui esenzioni fiscali, per facilitare il processo di aumento dell'efficienza. Negli ultimi due anni, questi strumenti hanno contribuito a sensibilizzare sull'importanza dell'efficienza energetica e sui modi per conseguirla, sia tra gli occupanti sia tra i tecnici edili. Anche il settore immobiliare ha già compreso l'impatto dei retrofit energetici, tanto che sta cominciando a emergere una domanda di edifici a basso consumo energetico sul mercato. Nonostante le risorse finanziarie messe a disposizione siano state importanti, il risultato riguarda solo una piccola parte del patrimonio esistente. L'ipotesi della ricerca è che gli strumenti utilizzati finora non produrranno i risparmi attesi, sia dal punto di vista quantitativo sia qualitativo, con alcune limitazioni riguardanti, da un lato, il tipo di materiali utilizzati e, dall'altro, i costi degli interventi. Inoltre, durante la fase di pianificazione degli interventi, le parti coinvolte (abitanti e/o amministratori di condomini, tecnici edili e sviluppatori pubblici/privati) giocano un ruolo passivo sia a livello di richiesta del processo di retrofitting sia nella selezione di materiali, componenti e tecniche di esecuzione, tuttavia, il loro ruolo è centrale nella gestione della proprietà. L'analisi di casi in cui è già stato effettuato un retrofit efficiente fornirà ulteriori informazioni cruciali sulla comprensione dei modelli precedentemente adottati per valutare la discrepanza delle prestazioni tra la progettazione e l'operatività. Pertanto, l'obiettivo generale della ricerca è identificare, anche attraverso il confronto con altre realtà nazionali, modelli per promuovere il retrofit energetico degli edifici residenziali, concentrandosi sul coinvolgimento e l'interesse delle parti interessate.

APPORTO RICHIESTO
Analisi della legislazione esistente per l'Efficienza energetica degli edifici. Selezione di casi di edifici riqualificati energeticamente Redazione di un questionario da sottoporre agli abitanti di condomini riqualificati energeticamente. Raccolta di dati a supporto dell'approccio sistemico. Realizzazione di modelli BIM georeferenziati degli archetipi edilizi del periodo 1945-1991.

 

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.