Ente: Politecnico di Milano

codice n° P10783
252 scadenza 22.10.2019
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico di Milano
oggetto del bando

1 assegno. 3D Naples. Rilievo nei cantieri delle Stazioni Municipio e Duomo della Metropolitana di Napoli

È indetta una selezione pubblica per titoli e colloquio per il conferimento di 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato dal titolo: "3D Naples. Rilievo nei cantieri delle Stazioni Municipio e Duomo della Metropolitana di Napoli. Documentazione ed analisi delle fasi di scavo nel proseguimento delle aree di indagine".

Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito

Durata 12 mesi
Importo complessivo 19367,00 euro

Descrizione del programma di ricerca

La ricerca ha come tema principale lo sviluppo di procedure metodologiche per il rilievo 3D di Beni Culturali e l'implementazione di sistemi integrati per l'uso in real-time dei dati rilevati. L'attenzione sarà rivolta alle metodologie che permettono un rilievo veloce ed accurato di tipo multi-piattaforma applicato ai Beni Culturali che per dimensione o complessità richiedono oggi sforzi di rilievo con tempi lunghi e molto onerosi. In particolare la ricerca prevederà l'applicazione di metodologie di rilevamento fotogrammetrico di tipo Image Based con la creazione di Dense Cloud per la modellazione dei dati rilevati, e Terrestrial Laser Scanning per la generazione di nuvole di punti nel contesto archeologico. L'integrazione delle due metodologie sarà un tema della ricerca.

Attività dell'assegnista

Le attività di rilievo, elaborazione e gestione dei dati si svolgeranno prevalentemente in Cantiere a Napoli. Le attività riguarderanno la costruzione di modelli 3D a partire da dati di rilievo (laser scanner e fotogrammetrici); individuazione, test e configurazione di metodologie integrate e speditive in grado di supportare il complesso iter relativo alla documentazione delle strutture antropiche che progressivamente emergeranno dagli scavi. Vista la complessità delle operazioni da svolgere, il candidato dovrà dimostrare di conoscere ed aver applicato tali metodologie in analoghi contesti o eventuali ambiti similari (conoscenza delle applicazioni Metashape, Cyclone Leica, Autodesk Recap e Autodesk Revit).

Requisiti curriculari e titoli di studio

Laurea Magistrale appartenente alle classi (LM-3) Architettura del paesaggio o (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o (LM-23) Ingegneria civile o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.