Ente: Politecnico di Milano

codice n° P10787
96 scadenza 09.10.2019
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico di Milano
oggetto del bando

2 incarichi. La corrispondenza di Piero Bottoni. Un progetto di catalogazione e valorizzazione: catalogazione archivistica

È indetta una procedura di valutazione comparativa per il conferimento di 2 incarichi di collaborazione per attività di ordinamento e catalogazione archivistica di documenti di architettura e urbanistica nell'ambito del progetto/convenzione/contratto "La corrispondenza di Piero Bottoni. Un progetto di catalogazione e valorizzazione".

Dipartimento Architettura e Studi Urbani

Durata la prestazione dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2019
Importo complessivo 3.040,00 euro

Oggetto della collaborazione

  • Catalogazione della corrispondenza di Piero Bottoni in partenza e in arrivo relativa alle annate 1933-1937 sulla base di criteri specificati dalla Direzione scientifica dell'Archivio Piero Bottoni
  • Redazione delle descrizioni catalografiche e dei regesti della corrispondenza di Piero Bottoni in partenza e in arrivo relativi alle annate 1933-1937 sulla base di criteri specificati dalla Direzione scientifica dell'Archivio Piero Bottoni.

Gli obiettivi da realizzare nell'ambito del rapporto di collaborazione saranno:

  • Redazione delle descrizioni catalografiche della corrispondenza di Piero Bottoni in partenza e in arrivo (annate 1933-1937) e dei relativi regesti ai fini dell'implementazione dei regesti esistenti di circa 1.500 nuove descrizioni catalografiche e della messa a disposizione online degli stessi sul sito web dell'Archivio Piero Bottoni.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Titolo di studio richiesto: Laurea Magistrale appartenente alla classe LM-4 Architettura e Ingegneria Edile - Architettura oppure LM-5 Archivistica e Biblioteconomia o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alle corrispondenti lauree vecchio ordinamento.

Altri titoli valutabili:

  • Comprovata esperienza nel settore specifico e/o affine all'attività oggetto dell'incarico
  • Esperienza di ordinamento e catalogazione archivistica di documenti di architettura e urbanistica

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.