Ente: Politecnico di Milano

codice n° P11067
170 scadenza 20.11.2019
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico di Milano
oggetto del bando

1 assegno. Architettura storicizzata e cultura del progetto. Supporto scientifico nella ricerca bibliografica e di casi studio

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato dal titolo: "Architettura storicizzata e cultura del progetto. Supporto scientifico nel campo della ricerca bibliografica e di casi studi".

Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito

Durata 12 mesi
Importo complessivo 19.367,00 euro

Descrizione del programma di ricerca

A partire da un rinnovato ruolo del progetto e della tolleranza per il cambiamento che l'accresciuta importanza delle culture non occidentali ha innescato all'interno delle pratiche relative ai tessuti ed edifici storicizzati, finanche ad arrivare nei fatti a scardinare le pratiche conservative ormai condivise e consolidate, la ricerca si pone l'obiettivo di riverificare alcuni nodi teorici e operativi propri della cultura del progetto. Il programma prevede il regesto e il confronto di testi e casi studio tra Italia e Cina, sia a scala architettonica sia di micro-urbanismo , tra formulazioni teoriche ed esperienze progettuali

Attività dell'assegnista

L'assegnista dovrà collaborare con il gruppo di ricerca del dipartimento e con i partner delle sedi cinesi, partecipando alle attività congiunte (seminari, workshop progettuali, ricerche). Dovrà occuparsi in particolare delle attività di ricerca bibliografica e iconografica e relativa schedatura. Dovrà dimostrare attitudine alla ricerca.

Requisiti curriculari e titoli di studio

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso della Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.