Ente: Politecnico di Milano

codice n° P12559
210 scadenza 30.07.2020
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico di Milano
oggetto del bando

1 assegno. Struttura urbana e progetto inclusivo nella città storica. Il caso del sito Unesco di Mantova e Sabbioneta

È indetta una selezione pubblica - per titoli e colloquio - per il conferimento di 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato dal titolo: "Struttura urbana e progetto inclusivo nel contesto della città storica. Il caso del sito Unesco di Mantova e Sabbioneta".

Dipartimento di architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito

Durata 12 mesi
Importo complessivo 20.349,96 euro

Attività dell'assegnista

  • Approfondimento dei temi di analisi urbana e struttura tipologica di Sabbioneta, attraverso la lettura dei materiali cartografici, l'elaborazione di rilievi e schemi interpretativi.
  • Individuazione di nodi e criticità e elaborazione di logiche di intervento e linee guida legate ai temi dell'accessibilità e inclusione per la riattivazione e il ripensamento della struttura urbana. 
  • Coordinamento con il titolare dell'assegno di ricerca rispetto alle modalità di disseminazione degli esiti, alle possibili finalizzazioni dell'indagine sul campo e alla elaborazione di ipotesi di intervento da sottoporre all'amministrazione locale.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Dottore di Ricerca 
  • Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.