Ente: Politecnico di Milano

codice n° P13482
383 scadenza 08.02.2021
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico di Milano
oggetto del bando

1 assegno. Approccio teorico sperimentale al recupero di edifici in disuso

Selezione pubblica per il conferimento di n° 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato denominato: "Approccio teorico sperimentale al recupero di edifici in disuso. Prove di laboratorio e attività in-situ per il recupero di edifici in disuso".

Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale

Durata 12 mesi
Importo dell'assegno Euro 19.541,88

Attività dell'assegnista

Nella prima parte della ricerca, la/il candidata/o parteciperà ad attività di laboratorio per l'indagine sul degrado e danno di strutture esistenti, con applicazioni alla caratterizzazione di materiali da costruzione. Le attività comprenderanno anche programmazione digitale e modellazione grafica 3D. Successivamente si occuperà della definizione di una metodologia teorico-operativa per la rigenerazione di edifici in disuso in aree soggette a rischi naturali da affidare a categorie socialmente deboli per fornire servizi destinati a chi pratica turismo sportivo itinerante. La ricerca si svolgerà prevalentemente presso il Politecnico di Milano, per la sua parte teorica, sperimentale e di elaborazione. Verranno tuttavia richiesti dei sopralluoghi in esterno (in Italia) per i rilievi necessari.

Requisiti curriculari e titoli di studio

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso della Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.