Ente: Politecnico di Milano

codice n° P16961
84 scadenza 28.11.2022
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico di Milano
oggetto del bando

Incarico. Le relazioni tra scuola e città

Procedura di valutazione comparativa per il conferimento di un incarico di collaborazione di natura autonoma presso il Dipartimento di architettura e studi urbani per attività di affiancamento alla ricerca "Scuola e città" per la ricostruzione di un quadro normativo e di trasformazioni spaziali su scuole e ripresa post-pandemica.

Durata 2 mesi
Compenso 3.800 euro

Attività

Collaborazione alla definizione di una cronologia essenziale degli atti e dei provvedimenti che nell'emergenza pandemica, tra il 2020 e il 2022, hanno riguardato le scuole italiane, con particolare attenzione all'organizzazione e all'uso degli spazi, scandendo i momenti più significativi di un processo che è di fatto ancora in corso. Si intendono fare emergere le relazioni tra scuola e città, indagando la dimensione plurale dello spazio delle scuole come centrali per la definizione di strategie urbane di breve e medio termine.

Gli obiettivi da realizzare nell'ambito del rapporto di collaborazione saranno: Attività di ricerca bibliografica. Redazione di un testo e di una raccolta bibliografica a supporto del progetto.

Titolo di studio richiesto: Laurea in Architettura e ingegneria edile-architettura - classe LM4 o relative lauree equiparate o equipollenti.

Costituiranno inoltre altri titoli valutabili:
-Dottorato di ricerca nelle discipline dell'Architettura;
- esperienze di ricerca nazionali e internazionali;
- esperienze di supporto dell'azione pubblica sui temi dell'istruzione;
- esperienze di ricerca pregresse sui temi oggetto del bando;
- pubblicazioni pertinenti al tema.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.