Ente: Università degli Studi di Cagliari - Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura

codice n° P10109
122 scadenza 30.05.2019
regione
provincia
luogo
Cagliari
Ente
Università degli Studi di Cagliari - Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura
oggetto del bando

1 borsa di ricerca. La transizione da nodi a rete per la rigenerazione del patrimonio del Sulcis Iglesiente

È indetta la selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di 1 borsa di ricerca dal titolo: "La transizione da nodi a rete per la rigenerazione del patrimonio archeologico, storico e ambientale del Sulcis Iglesiente".

Responsabile scientifico Corrado Zoppi
Durata 2 mesi
Importo complessivo 3.180,00 euro

Oggetto del programma

L'attività oggetto della borsa di ricerca consisterà nell'analisi del sistema di itinerari e dei relativi nodi, di diverso rango e interesse (archeologia industriale, luoghi di culto e tradizione, accoglienza, ecc), che ripercorrono gli antichi tracciati minerari e quelli a vocazione religiosa, al fine di migliorare l'offerta turistica in ambito culturale, sportivo e ricreativo nel territorio del Sulcis Iglesiente. Attraverso l'analisi del contesto, delle politiche territoriali ed ambientali e, non ultimo, dei nuovi strumenti dell'ITC in supporto alla smart community, verranno individuati gli elementi attraverso i quali favorire la transizione dal concetto di nodo a quello di rete negli approcci e nei metodi da adottare per consentire una rigenerazione del patrimonio archeologico, storico e ambientale del Sulcis Iglesiente.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Laurea Magistrale in Architettura (LM-4 - Classe delle lauree magistrali in Architettura e Ingegneria edile-architettura).

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.