Ente: Università degli Studi di Cagliari - Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica

codice n° P10112
126 scadenza 05.06.2019
regione
provincia
luogo
Cagliari
Ente
Università degli Studi di Cagliari - Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica
oggetto del bando

1 assegno. Sviluppo di una piattaforma di rappresentazione grafica dello stato di stress idrico di un vigneto

È indetta la selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di complessivi n. 1 assegno di ricerca per lo svolgimento della seguente attività: "Sviluppo di una piattaforma di rappresentazione grafica dello stato di stress idrico di un vigneto".

Responsabile scientifico Prof. Massimo Barbaro
Durata 18 mesi
Importo complessivo 19.367,00 euro

Descrizione del progetto

Obiettivo del progetto è lo sviluppo di una piattaforma di rappresentazione e visualizzazione spaziale dello stato di stress idrico delle piante di un vigneto. La piattaforma dovrà rappresentare le condizioni delle piante distribuite in uno specifico vigneto tramite un metodo di visualizzazione territoriale di immediata comprensione e di semplice decodifica da parte di un utente non esperto, che dia anche una rapida identificazione della distribuzione geografica delle condizioni delle piante. Essa potrà coniugare la restituzione zenitale del vigneto, ottenuta tramite lo sviluppo di un SIT, con una rappresentazione video-grafica capace di indirizzare le azioni di intervento. La piattaforma sarà costituita da un portale web, a cui si possa accedere da un semplice browser. Il candidato farà parte di un gruppo di ricerca multidisciplinare e dovrà lavorare in stretta sinergia con i progettisti hardware e software.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Dottorato di Ricerca in Ingegneria civile e Architettura
  • oppure, per i soggetti non in possesso del titolo suindicato, laurea vecchio ordinamento, specialistica o magistrale (II ciclo) in Ingegneria Edile-Architettura o Architettura, unitamente a precedenti contratti o borse di ricerca e/o alta formazione di durata non inferiore complessivamente a due anni, anche non continuativi, e adeguata produzione scientifica
  • Inglese, Livello B1 QCER

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.